colombacci in Piemonte e Lombardia
Ieri ho cacciato in Lomellina e ho visto parecchi voli di colombacci , alcuni anche decisamente abbondanti.
Sono riuscito, dopo vari tentetivi a prenderne 6 ma vi posso garantire che non è stato facile. La giornata era uggiosa e il vento era variabile; i voli di colombacci erano tutti diretti verso altri luoghi e non credevano ai giochi, pertanto passano dritti e alti senza curare. Solo pochi si sono avvicinati e quei pochi sono riuscito a prenderli.
Teniamoci aggiornati sugli avvistamenti nelle zone circostanti anche perchè mi giunge voce che, quest'anno più che mai, sono aggregati in grossi voli e localizzati solo in alcune zone della Lombardia.
In bocca al lupo a tutti gli appassionati come me.
Re: colombacci in Piemonte e Lombardia
bene tieniamo aggiornata questa discussione in modo tale da sapere i loro spostamenti.
bene non ho mai praticato questo tipo di caccia, dicci qualcosa in piu
non è che delle volte hai fatto delle foto? mi ha sempre affascinato la caccia ai colombacci anche se qui da noi non è che ce ne siano molti, ma se vi capita la mattina di passare vicino al lago di Fogliano e e precisamente proprio nelle vicinanze di villa Fogliano nelle fredde mattinate di fine novembre e diciembre se ne vedono veramente molti. peccato che sia parco nazionale
Citazione:
Originariamente Scritto da
skizzo
bene non ho mai praticato questo tipo di caccia, dicci qualcosa in piu
E' una caccia particolarmente affascinante e dispendiosa. Prima di tutto devi trovare i luoghi di pastura e una volta fatto questo devi creare nei pressi un capanno rigorosamente naturale in quanto come ben saprai i colombacci godono di ottima vista. Poi è fondamentale avere almeno un gioco con colombacci imbalsamati ad ali battenti da posizionare a circa 20/30 mt. dal capanno e dai 50 ai 100 stampi per terra disposti in un determinato modo.
Non ultimo, se hai vicino degli alberi, avere 4/6 stampi sugli alberi disposti SEMPRE con il vento nel becco (n.d.r. in quanto fondamentale).
La curata è particolare, quasi una strisciata, ma ti posso assicurare che quando dei voli di 50/100 colombi credono ti si ferma il cuore....è un'emozione pazzesca che vale tutta la fatica precedente. Sabato vado e farò qualche foto da inserire così magari sarò più eslicito.
In bocca al lupo.
grazie attendiamo fiduciosi
Citazione:
dmirchi
grazie attendiamo fiduciosi
stamattina sono andato ma ne ho preso solo 4 (malgrado ne abbia visti moltissimi alti...),cmq vi invio le foto di come mi sono organizzato.
Ciao.
ciao sono curioso di vedere le foto *colombo*
Citazione:
skizzo
ciao sono curioso di vedere le foto *colombo*
sono imbranato, non riesco a metterle....
Ciao colombo,
prova a leggere qui https://www.caccia-e-pesca.com/forum...messaggio.html
se hai ancora problemi facci sapere. :bene