Visualizzazione Stampabile
-
Primo fucile
Ciao a tutti! Tra pochi giorni ho l'esame per l'abilitazione venatoria e se tutto va bene mi comprerò il mio primo fucile... Vorrei da Voi tutti i consigli possibili considerando che:
1)non ho praticamente mai sparato, solo qualche colpo con un semiautomatico Franchi 620 e non sono ancora andato a vedere in armeria
2)fisicamente sono alto 1,70 e peso 75kg
3)caccerò principalmente in forma vagante con cane da ferma in zona collinare, fuori e dentro dai boschi a fagiani, lepri, pernici, beccacce ecc ecc...
4)sono indirizzato su un semiautomatico cal 12 magnum che sia semplice sia come utilizzo che come manutenzione
5)ottimo rapporto qualità prezzo ma preferisco la qualità anche se devo spendere qualche euro in più...
6)esteticamente mi piace molto il Benelli Crio Confort ma non so come va
Forza ragazzi aspetto i Vostri consigli, le Vostre opinioni e tutto quello che mi possa essere utile per l'acquisto di un buon fucile...
Grazie!
-
Re: Primo fucile
Semplice manutenzione è sinonimo di inerziale, che rispetto ad un recupero di gas rimane molto più pulito, il Franchi che hai provato non lo conosco per cui non saprei come possa essere, il Benelli è anch'esso sinonimo di inerziale per cui vai sul sicuro, l'unico consiglio che mi sento di dirti è, se hai possibilità, di provare un inerziale e un recupero di gas sparando qualche cartuccia per vedere cosa ti sembrano, poi prendi quello che ti piace di più o che ti ha lasciato una migliore impressione, il resto dipende de te e dall'esperienza che acquisterai pian piano.
E' inutile parlare di modelli, oggi di fucili c'è ne sono parecchi in circolazione e praticamente vanno tutti bene Benelli, Breda, Beretta, Franchi sono affidabilissimi, da non trascurare anche i recenti Marocchi che hanno un'ottimo rapporto qualità/prezzo.
-
essendo il tuo primo fucile ti consiglio di prendere un fucile che se ti renderai conto tra un paio d'anni che nn fà per te abbia ancora un valore economico....quindi beretta o benelli!
se fossi in te cercherei un beretta 300/1/2/3 o un benelli 121 usato fucili che hanno una storia,e anche se mal trattati continuano a funzionare benissimo!per quanto riguarda il facile utilizzo e pulizia sia recupero di gas che inerziale nn sono per niente difficili da pulire....anzi con i beretta pulito il bicchierino sei a posto con i benelli quando bisogna metterci le mani nn è mai semplicissimo!se ti vuoi orientare sul nuovo per le cacce che hai detto te ti consiglio 3 fucili:Bernardelli mega(economico ma và benissimo) beretta light(lo possiedo è uno spettacolo ma dei 3 è il più caro) e franchi raptor(benelli in tutto tranne che nel prezzo)!
considera che per sceglierli devi andare in armeria e provare ad imbracciarli,poi fissa un punto chiudi gli occhi e mira quel punto ad occhi chiusi quando apri gli occhi vedi se sei effettivamente in mira...quello è il tuo fucile:D
nn dare fiducia agli armieri che ti vendono quello che più gli conviene a loro e nn quello che è meglio per te!in oltre nn farti mai vedere entusiasta di un fucile e pretendi sempre almeno il 20%di sconto sul prezzo di listino....nn farti fregare
-
io ti consiglio il beretta a300...ottimo rapporto qualità prezzo...tutti i miei amici che ce l'hanno ne parlano benissimo!!
-
Se ti piace il Crio Comfort, prendilo, e' un ottimo fucile leggero e maneggevole con un ottimo brandeggio, un ridottisimo rinculo che richiede poca ma sempre minima manutenzione, se non ami il sintetico ti consiglio il Benelli Centro sempre con canna Crio, se vuoi spendere meno ti consiglio, o il Benelli Pasion dove si ha qualche complicazione in piu' nella pulizia e nello smontaggio, essendo un sistema di concezione inerziale piu' vecchio dei nuovi Benelli, o, come ha detto dmirchi, l'inerziale della Marocchi.
In ogni caso vista la caccia che fai ti consiglio una canna 65 con strozzatori intercambiabili.
-
Io di marche e modelli non ti saprei dire un gran chè, se non quelle che ti sono state già indicate...
Cmq io a mio personalissimo pensiero, ti consiglierei come tipo di fucile, un sovrapposto calibro 20...
Io ne ho uno con estrattori automatici, della bernardelli, e mi trovo da favola!!!
-
sul calibro io credo nella leggera superiorità del 12,per quanto riguarda il tipo di fucile sicuramente per un neofita il sovrapposto ha il pregio di aiutare a capire l'importanza della botta ben mirata e la doppia strozzatura è vantaggiosa,di contro costa di più di qualsiasi automatico e lui ha espressamente detto di volere un'automatico
-
beh! che dire di più, penso che ti sia già stato detto tutto, sia da dmirchi che da arrilico, adesso spetta a te decidere, però un'ultima cosa te la devo dire, da parte mia io mi orienterei su un fucile a sistema inerziale, che è affidabilissimo e se vuoi, ma non te lo sconsiglio, lo puoi pulire anche una volta all'anno e funziona sempre bene
-
Se ti piace il benelli io prenderei quello ,oppure un beretta al391 teknys ottimo fucile canna 66cm magnum spara senza problemi dai 24gr ai 56 gr peso dai 2,900 ai 3 kg massimo.
Come impostazione il beretta secondo me è migliore fanno calci standard più impostati dei benelli (opinione personale a me vengono meglio dei benelli), dico solo che se ti prendi un benelli solo per non pulirlo e per la minor manutenzione ti dico che è una gran c____ta, il beretta volendo nn lo pulisci per un anno e spara sempre!!!! a meno che tu non voglia sparare dentro il fango ecc mi sembra eccessivo si va a caccia non in guerra... e poi ti insegneranno come pulirli e smontarli tanto dovrai impararlo prima o poi quindi....
Se posso fare una piccola critica a ciò che ti hanno consigliato non prenderei un beretta al 300 ,1, eccc poichè i vecchi modelli hanno il calcio e la pistola secondo me troppo piccola non vale la pena spendi un pochino di più ma hai un fucile molto più moderno e impostato, anche se i vecchi semiauto erano eccellenti possiedo un al 301 perfettamente funzionante anche se strausato.....
-
a me piace un sacco il benelli pasion come automatico..o anche un bel sovrapposto