un segugio chiamato speranza
nn ricordo l'anno,ma sara' stato il 2000 o al massimo il 2001 dal momento che nn c'era ancora l'euro.
avevamo terminato un lavoro in prov di Cb,ci rimanevano da montare 3 plafoniere e il mio datore di lavoro mi mando' su con un Fiorino per chiudere il cantiere.
ero a circa 5 km dal posto quando vidi un cane al bordo della strada,avra' avuto un 6 mesi ma era trattato malissimo,magro e con un pelo bruttissimo,decido di prenderlo su per 2 motivi:1°era un segugio,2°sarebbe finito sotto le macchine,e a me questo nn andava.lo caricai dietro.
arrivato sul posto mi aspettava un operaio della ditta dove dovevo terminare il lavoro,un tal Guido.
all'apertura del fiorino Guido vide il cane,lo osservo' attentamente e con una voce sicura mi disse:siamo a dicembre,affidami quel cucciolo e per novembre prossimo te lo rido'campione.
pensai che tanto alla fine nn era mio,io Guido nn lo conoscevo granche' quindi anche se nn me lo ridava almeno il cane stava con qualcuno che se ne prendeva cura...acconsentii e gli diedi il cane.
terminato il lavoro mi accingevo a ripartire quando Guido mi disse: "a novembre ti chiamo e vieni a riprenderti il cane"...chiaramente nn gli credetti...
dopo un anno mi arrivo' una telefonata..."Ciao Sono Guido,ti ricordi di me??bene,domenica se puoi vieni su,passiamo una giornata in montagna e ti riprendi il TUO cane....
mi misi d'accordo con lui nn tanto per il cane ma per passare una giornata nelle splendide montagne molisane.
arrivai su alle 05.00 e poko dopo partimmo per il posto.eravamo io senza fucile,lui e il suo anziano padre,segugista lepraiolo da quando aveva 10 anni,con i fucili.
per strada mi disse: "guarda a noi le lepri nn servono,ne abbattiamo 2 solo per il cane,almeno gli rendiamo grazie.inutile dire che mi feci un sorriso...per abbatterne 2 quante ne doveva scovare Spera??(nome buffo ma era quello che guido diede al segugio...)
arrivati sul posto e caricati i fucili slego' Spera.10 minuti e parti' la prima lepre,bella seguita ma decisero di nn sparare,era una femmina e nn andava abbattuta.
ci spostammo,stesso copione,seconda lepre e l'abbatte' il padre,di 1°canna (doppietta a cani esterni di un artigiano dei tempi che furono)con una cartuccia pb 5 sidna bossolo T5 in plastica blu'...
terza lepre,quarta lepre alla quinta si decisero di abbattere,lo fece ancora il padre con una cartuccia identica alla prima.
mentre tornavamo alla macchina nn ci credevo,nn era possibile che un trovatello era diventato un campione...per mano di Guido...
mentre mangiavamo un panino si avvicino' un tale,un bel uomo,posato,vestito bene per essere un cacciatore con a guinzaglio 4 splendidi segugi,e mi disse: dimmi quanto vuoi per quel cane,qualunque cifra sara' tua."
"il cane e' suo,chiedilo a lui" gli risposi indirizzando il dito verso Guido
Guido rimase un attimo in silenzio e rispose: "mi spiace ma questo cane nn lo cedo neanche per 15 milioni."
il tale tiro' fuori un assegno,scrisse venticinque milioni...............e lo diede a Guido,dicendogli: "25 milioni mi dai questo e gli altri 5 che so che hai nel recinto"...
il cane diede una botta di voce,Guido lo guardo' accetto' l'assegno e glie lo consegno'.......l'indomani gli avrebbe consegnato gli altri 5
mentre tornavamo a casa mi disse che dovevo accettare almeno la meta',che in fondo lui l'aveva addestrato ma il cane glie l'avevo ceduto io,quindi meta' per uno...
Gli dissi: "guarda Guido,1°nn credevo ne avessi fatto un campione,2°il cane l'avevo trovato quella mattina per strada,3°...io ho bisogno di soldi,ma conosco la tua storia e sicuramente servono piu' a te che a me...
mi lascio'alla mia macchina,mi diede una delle due lepri e con le lacrime agli okki mi disse solo ...GRAZIE...
Guido aveva una figlia che da qualche anno si era ammalata e lui aveva consumato tutto cio' che aveva per lei,era messo veramente male e quei soldi gli avrebbero veramente dato una mano immensa...
nn ho piu' voluto sentire Guido,nn per cattiveria ma perche' nn volevo avere brutte notizie da lui,cmq per vie traverse so che sta' bene e che la figlia ringraziando il cielo ha superato tutto....
per il lavoro che faccio vado spesso nelle sue zone,prima o poi lo cerchero' ma nn so quando accadra'.....
col senno di poi ho capito perche' al cucciolo aveva dato quel nome buffo...Spera=SPERANZA.....................