Ciao,
esistono richiami per questo genere di caccia?
Visualizzazione Stampabile
Ciao,
esistono richiami per questo genere di caccia?
ferniswolf dove sei?
Non sono esperto di questa caccia, ma direi di si.
Ci sono diversi richiami tipo "fischietti".
Se non ricordo male, tempo fa avevo letto che si usava un filo di erba per realizzare il richiamo. Si teneva stretto con i pollici e si avvicinava alla bocca facendolo "flippare".
Ciao
Non ho capito bene se parlate di richiami per i cervi o per altri ungulati.
Comunque durante il bramito, il cervo si attira con un richiamo di legno a fiato, una specie di fischietto. Però da noi la caccia al cervo nel periodo degli amori non è permessa. Si attirano poi femmine curiose ed altri maschi con lo stesso tipo di richiamo; poi si usa sfregare e battere insieme il palco del cervo. Si usano anche, dove permesso, richiami olfattivi (speciali spry contenenti feromoni credo) seguendo una tecnica particolare a seconda della direzionew e forza del vento.
ci dici qualcosa in piu del richiamo olfattivo?
Nella foto potete vedere la "trobetta" per il richiamo del cervo.
I richiami olfattivi sono invece dei prodotti che sono più o meno validi e molto usati negli States. Le confezioni sono in spry oppure in marchingegni a pila chiamati Bombs Scent. che sono le solite americanate. Se prendete un cervo maschio, tolta la ghiandola tarsale, con opportuno trattamento può essere usata come vettore. E' una pratica molto complessa ed usata dai cacciatori di cervi americani molto esperti. Si tratta in definitiva di creare delle tracce di urina di cerva in calore mescolata con quella del cervo maschio per attirare un altro maschio giocando sulla sua indole di maschio conquistatore e sfidante dell'avversario. Insomma è proprio vero che la nostra rovina in quanto mascoli sono proprio le femmene!!!
interessante direi, qui i cacciatori di selezione usano richiami che tu sappia?
Che sappia io no. Come tu sai io non sono un "selecacciatore" non approvando molto l'idea di sparare a femmine e piccoli. Certo la preparazione di una pista olfattiva è una sofisticata tecnica di caccia che pochi veri "deer hunters" sanno fare. Conoscevo un cacciatore di camosci che fischiava come loro e puzzava come loro, però più che un cacciatore era un vero bracconiere. Un giorno è finito in un dirupo con la schiena rotta aspettando di morire come loro. Era un vero duro!
grazie per la precisazione
Grazie a tutti.