Visualizzazione Stampabile
-
Gestione fauna.
Buongiorno a tutti.... vorrei chiedervi ma nelle vostre zone come viene fatta la gestione della fauna?
Vi dico soltanto che dove pratico la caccia io..in abruzzo la penna non è tutelata per niente.
Volete sapere quante volpi ho visto tra sabato sera e domenica? Ben 7 (di cui tre in pieno giorno....mi sono passate davanti cosi tranquille che sembravano cani...)
Ora se non viene organizzato un qualcosa per ridurne il numero.....la caccia in queste zone è finita...
Mi domando ormai solo a cinghiali si va? Boooo...
-
Re: Gestione fauna.
le volpi sono una piaga nazionale.....daltronde nn permettono gli abbattimenti di contenimento...c'è poco da fare...però nn diamo sempre la colpa agli altri....chi di noi a caccia aperta pratica questa caccia?quanti hanno allevato cani per fare questa caccia?
ti rispondo io quasi nessuno si dedica a questa caccia ed io per primo evito di sparargli davanti ai cani per nn fargli prendere il VIZIO della volpe....in poche parole dovremmo essere noi i gestori ma su certe specie proprio nn ci và di dedicarci....fatti uno jagd cosi' quest'anno ti diverti ed elimini un pò di questi animalacci
-
Bè hai ragione....però ti posso garantire che posso anche uccidere 10 volpi....per tutte quelle che ci sono è pochissimo....anzi irrilevante.
Smettere di fare lanci di ripopolamento perchè non durerebbero....alla fine uno che gira a fare con il setter....aspettando novembre per le beccacce.....
Per me è assurdo....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gia379
Bè hai ragione....però ti posso garantire che posso anche uccidere 10 volpi....per tutte quelle che ci sono è pochissimo....anzi irrilevante.
Smettere di fare lanci di ripopolamento perchè non durerebbero....alla fine uno che gira a fare con il setter....aspettando novembre per le beccacce.....
Per me è assurdo....
le squadre di volpari bravi riescono a fare anche tanti animali l'anno...considerando che più o meno le zone che frequentano sono sempre le stesse...una scossa alla popolazione la danno!
l'anno scorso l'unica volta che vidi la squadra in azione dove vado io a lepre(in realtà quella zona la battono spesso ma sempre infrasettimana) spararono a 11 volpi in tutta la mattina abbattendone 6!la squadra in questione è composta da 9 vecchietti che sanno il fatto loro e se trovano una tana occupata nel giro di 2/3 giorni la la tana si libera:D
il problema delle volpi è maggiore di quello che si crede perchè tra rifiuti,uova nidiacei...hanno alimentazione in abbondanza e di conseguenza anche le cucciolate hanno una percentuale alta di riuscita!
-
Ma infatti ci dovrebbero essere delle squadre cosi...che gli ATC dovrebbero incentivare.... Ti dico che ho tre setter e tre segugi ma per le zone che frequento non so fino a che punto potrò mantenere questo stile di caccia..... per fortuna qualche passata di lepre ancora c'è anche se bisogna contare con le innumerevoli passate di volpe e caprioli che si incontrano....e reggere dei cuccioloni ancora non super corretti non è facile....
Ma la penna ti posso garanti che non è tutelata manco per niente.....
-
qui c'era gente che aspettava le volpi,seguiva le tracce e studiava i passaggi..fino quando questa gente é stata accusata di ''andare a divertirsi,non a caccia'' ,così ora questo ''lavoro sporco'' non lo fa più nessuno...e guardiamo quante volpi ci sono adesso...
-
qui invece si organizzano le battute ma non sono per nulla preparati, arrivano sul posto con i fuori strada fanno un baccano che farebbe scappare chiunque.
-
E' vero tutto ciò che dite, ma possibile che non si possa fare nulla? Possibile che la caccia sia destinata a declinare sempre più... Possibile che le zone più tuteleta e in cui le persone ci tengono di più siano la Toscana, l'Umbria e non so dove altro?
Bisogna diventare bracconieri e farsi come dire la gestione da soli? E' questo che non riesco a capire....
-
Nelle mie zone le battute alle volpi le attuano i coadiutori,anche in questo periodo e non si sono mai fermati,certo che l'organizzazione deve essere fatta e gestita dagli A.T.C.sotto il diretto controllo della provincia.....ciao Davide...
-
infatti in Umbria organizzano battute a volpi anche a stagione chiusa ma i migliori risultati li ottengono squadre a caccia aperta!se leggete i calendari venatori per proteggere tassi ed istrici la caccia in tana sarebbe vietata!la migliore soluzione sarebbe creare dei distretti come per gli ungulati e consentire la caccia d'appostamento con canna rigata di piccolo medio calibro!anche solo un'ora prima del sorgere del sole e i risultati arriverebbero