State attenti o vi rovino: Condannato
State attenti o vi rovino» Rocchi (Arcicaccia) condannato per minacce alle guardie
Sei mesi al dirigente dell’associazione venatoria imputato di resistenza dopo un verbale
CIVITELLA PAGANICO. Euro Rocchi, 65enne di Campagnatico, conosciutissimo dirigente Arcicaccia, è stato riconosciuto colpevole di resistenza a pubblico ufficiale. Avrebbe minacciato quattro guardie ambientali con frasi del tipo «Attenti a ciò che fate o vi rovino». Sei mesi (pena sospesa e non menzione) la condanna inflitta dal giudice Sergio Compagnucci, che ha inasprito le richieste del pm onorario Massimiliano Tozzi e che ha condannato Rocchi anche a versare mille euro per danno non patrimoniale a ciascuna delle due guardie, Raimondo Silveri e Luciano Sanna, che si erano costiuite parte civile con l’avvocato Roberto Burzi (più 2.000 di spese). Rocchi, difeso dagli avvocati Maurizio Andreini e Rosanna Andreozzi, attende il deposito delle motivazioni per presentare appello.
Fu una battuta di caccia al fagiano a Cannicci, il 21 settembre 2008, quella che mise nei guai Rocchi, già presidente provinciale Arcicaccia. Quel giorno, le quattro guardie (due del Wwf e due della Provincia) elevarono un verbale per aver esercitato la caccia in forma vagante con un fucile carico (una doppietta calibro 12) a 26 metri dalla strada comunale che collega la provinciale Amiata-Petriolo. Quando invece il limite minimo è di 50. Una misurazione avvenuta con la rotella metrica, come stabilirono i quattro.
Rocchi, che aveva presentato ricorso all’Amministrazione provinciale contro il verbale da 210 euro, aveva dichiarato di aver creduto di essere già oltre quella distanza mentre seguiva i propri cani dopo essere sceso dall’auto. Insomma, di essere in buona fede, anche perché la vegetazione impediva di calcolare la distanza dalla strada. In quella circostanza, però, Rocchi avrebbe usato qualche parola di troppo: «Cosa state misurando? Non vorrete mica fare il verbale per la distanza dalla strada? – avrebbe argomentato – Ma lo sapete chi sono io? Sono il vicepresidente dell’Arcicaccia Toscana. Se mi fate un solo verbale, con le mie conoscenze farò il possibile per rovinarvi. Guardie come voi non dovrebbero esistere. Siete troppo fiscali, altre guardie avrebbero chiuso sicuramente un occhio e se ne sarebbero andate».Le quattro guardie avevano messo a verbale anche altre dichiarazioni: «Domani farò alcune telefonate e poi vedremo – avrebbe detto ancora Euro Rocchi – Comunque siete sempre in empo: chiudete tutto e andatevene, nessuno saprà niente e voi non avrete nessun problema. E l’ora che guardie come voi la finiscano di fare questi controlli e questi assurdi verbali. Con le mie amicizie non pagherò certo questi verbali e non immaginate i guai che passerete. Ho molte amicizie, oltre che in Regione anche negli uffici della Provincia».
Tratto da IL TIRRENO del 30/06/2010
Re: State attenti o vi rovino: Condannato
La mia morale?Un tipico quadro all'italiana...il solito arrogante e presuntuoso (il dirigente Arcicaccia) , i soliti zelanti e rei di protagonismo (i n particolare i volontari wwf) le guardie....quando si tratta di caccia spuntano fuori anche le fettucce metriche!!!Magari ci fosse la stessa solerzia in altri settori:mad::mad:
Cmq il dirigente "se l'è cercata e ben gli stà:figo:"
Beh , certe frasi sono sempre da evitare assolutamente , anzi , manco si dovrebbero pensare .
Comunque sarebbe bello capire cosa e' accaduto nei piu' minimi particolari , poiche' , cari amici , se voi partite dalla vostra auto da una strada comunale , visto che in molte regioni non si puo' entrare nei campi nelle carrarecce , col fucile scarico ed in spalla , ma senza fodero , per i prinmi 50 metri voi siete in atteggiamento di Caccia , con relativa multa .
Io , che non sapevo questo cavillo , l' ho presa , vicino ad una macchina operatrice che trebbiava della Soya , fucile scarico ed aperto sulla spalla , braccia incrociate , vedo arrivare da lontano la Panda delle Provinciali , gli vado incontro e dopo il controllo dei documenti , la brutta novita' . Io , pensavo anche di ricorrere , ma alla fine ho dovuto pagare . Mi ha rotto pero' ...
Comunque certe frasi intimidatorie , indipendetemente dal fatto che potevo poi attuarle o meno , non le ho mai pensate ...
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
Hanno torto tutti in questo caso, chi per un motivo chi per un altro...
Quando si ha torto, secondo me, è sempre bene riconoscerlo subito ed eventualmernte rimettersi alla clemenza e allo spirito di comprensione di chi è preposto a sanzionare. Certo che la troppa fiscalità da sempre un pò su i nervi.
se fai il cane bastonato a volte è più utile che fare lo sbruffone come il signore in questione.....
certo che noi italiani siamo forti...il voi non sapete chi sono io è nel patrimonio genetico di un sacco di persone...viva l'umiltà e il saper vivere da umili...
a ma capitò che me lo dicesse un poliziotto mentre facevo il cameriere d'estate...una frase di certo poco bella ma molto significativa, in effetti, di molti italiani...
un grande ex giocatore dell'udinese (un ''nobile'') venne a vedere una partita di un torneo...si doveva pagare l'ingresso,una stupidaggine, 5 euro...ed ecco che alla richiesta dei soldi il gran calciatore esplode:lei chiede soldi a me??lei non sa chi sono io!!!sono le solite...
a me e mio cugino e' capitato 6 anni fa di arrivare su una nuova zona di caccia e dopo averla perlustrata per bene abbiamo iniziato la cacciata, come per magia dopo esserci allontanati dalla strada di una 40/ina di metri e aver abbattuto un fagiano ecco che spunta fuori la forestale, ci controlla per bene si accerta che avevo raccolto il bossolo esploso e marcato l'abbattimento sul tesserino,poi mi chiedono da dove siete entrati? io con molta calma gli rispondo dalla strada,guarda quella li e' la mia macchina; uno dei due mi dice quale strada? sempre molto calmo anche perche' non immaginavo la sorpresa gli rispondo la principale ,perche' quante strade ci sono? e lo stesso mi risponde due comunque non ti preoccupare,ecco che entra in scena il secondo il quale dice secondo me fareste bene a preoccuparvi perche' siete dentro una zona ripopolamento e cattura, vi giuro mi e' crollato il mondo addosso, mio cugino impietrito non parlava,mentre io a tale affermazione gli rispondo scusa ma le tabelle dove sono? lo stesso mi risponde sono i bracconieri come voi che tolgono le tabelle a tale affermazione li guardo in faccia dicendogli ok ora chiamo il mio avvocato tanto e' pagato con la polizza assicurativa, aggiungendo che sul verbale dovevano scrivere, da dove ero entrato con la macchina non c'erano tabelle e che mi avevano dato del bracconiere, forse nel vedere la mia determinazione il piu' pacato dei due dice: voglio credere alla vostra buona fede,quindi ora vi spiego i limiti territoriali della zona ripopolamento e cattura,poi metteti i fucili nei foderi, legate i cani al guinzaglio, dirigetevi verso la macchina e cambiata zona di caccia.
che dire alla fine il buonsenso a prevalso perche' se io avessi alzato la voce volendo ragione per forza (che oltretutto avevo)insultavo le due guardie, ho esibivo il tesserino di guardia caccia volontario, peggioravo solo la situazione.
un saluto marco