Visualizzazione Stampabile
-
Panzanella
Visto che siamo in tema, vi propongo un bel piatto fresco per l'estate che incombe (speriamo)
Pane di campagna posato (anche secco va bene) possibilmente di quello sciapo (la quantità è in base a qunta ne volete preparare). Lasciarlo in ammollo in acqua fresca e un pochino di aceto bianco (poco!). Appena ammollato, strizzatelo a mano e smollicarlo in una bella insalatiera. Aggiungete ora tonno, cipollina fresca, pomodori, cetriolo, sottoaceti (se vi piacciono), olive (nere o verdi non fa differenza, anche se preferisco le nere), basilico, olio, sale e un pochino di aceto. Mischiate il tutto e mettere in frigo per 2/3 ore. Servite con dell'ottima birra ghiacciata.
Mangiato il giorno dopo è ancora più buono.
Buon appetito
-
Re: Panzanella
Buonissima, l'ho mangiata una volta quando sono venuta a Roma!!
-
io la chiamo caponata...e la faccio con il pane biscotto ...cieè quel pane che bisogna ammorbidire un pò con l'acqua...che nasce già duro, quando vado in costiera è uno dei pranzi che mi faccio più spesso...vado al caseificio..mi prendo la mozzarella...poi i pomodorini del orto, il tonno di cetara.....ah che bontà
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
strillettera
io la chiamo caponata...e la faccio con il pane biscotto ...cieè quel pane che bisogna ammorbidire un pò con l'acqua...che nasce già duro, quando vado in costiera è uno dei pranzi che mi faccio più spesso...vado al caseificio..mi prendo la mozzarella...poi i pomodorini del orto, il tonno di cetara.....ah che bontà
In Puglia si chiamano friselle, ma in ogni caso, son diverse dalla panzanella così come la intendiamo noi (almeno nel lazio e toscana): bone pure loro .... ma la panzanella lo è ancor di più :D
Ecco le friselle:
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/293.png
-
no mi spiace..non è lui..domani ti faccio le foto...
-
Anche da noi la si chiama caponata...per panzanella si intende (sicuramente sbagliando) un'altra cosa..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Anche da noi la si chiama caponata...per panzanella si intende (sicuramente sbagliando) un'altra cosa..
E' vero, ma che cosa curiosa: la caponata siciliana è con le melanzane e i peperoni, mentre quella napoletana è fatta con le friselle, pomodoro e basilico .... ma quant'è bella la nostra Italia culinaria :clapclap:
-
Allegati: 6
ecco le foto del tipo di pane che uso...peccato che mi sono dimenticata di fare la foto alla caponata di oggi..
-