Allegati: 6
Finalmente è arrivata Lilli
Dopo parecchia ricerca, finalmente è arrivata a casa mia la nuova "figlioletta", la 5 (dopo la mia spinona, la boxerina e le mie due adorate figlie "bipedi" :)).
Lilli, cuccioletto di 2,5 mesi di bassotto tedesco a pelo duro, taglia standard.
Ditemi se non è un amore?
Nell'ultima foto l'ho disturbata mentre riposava sulla sua brandina preferita: la mia spinoncina...
Mamma mia che caratterino, e quanto è sveglia...
Adesso, per altri 6 o 7 mesi, solo tranquilla socializzazione, ed addestramento di base. A 9 mesi, comincio ad addestrarla alla traccia, e vediamo che succede...
Re: Finalmente è arrivata Lilli
ma vorresti farla diventare un cane da sangue o un cane da limiere?
davvero bellissima complimenti!!!:)
Traccia, quindi sangue. Idealmente, ma penso anche praticamente, verrà con me quando vado a fare i miei capi di selezioni. Sono abilitato anche al limiere, ma non ne ho mai fatti.
Il limiere è una sorta di via di mezzo tra la selezione e la battuta, per certi versi più simile alla selezione. Non è affatto escluso di addestrare dei cani, abituati sulla traccia, anche per la girata.
Bassotti che non vavvo a caccia ce n'è quasi nessuno (e, a quello che ho visto finora, di sicuro la mia ci va): tutt'è indirizzare correttamente la passione davvero innata.
se un giorno deciderai di fare limiere sarei felicissimo di accompagnarti come osservatore...è una cosa che vorrei provare!come cane da sangue sò che è difficilissimo abilitare il cane me lo confermi?cmq il cane è stupendo ti auguro ti dia tante soddisfazioni
complimenti per lilli..proprio bella..sono certa che ti darà grnadi soddisfazioni
Arri, una girata o limiere non viene, di norma, scelta dal cacciatore. Le girate vengono organizzate di solito dalla provincia: è una forma di caccia di selezione.
In sostanza il limiere è una battuta fatta però da uno - massimo due (ma è difficilissimo) cani, con uno due canettieri, ed un 5 o 6 cacciatori, massimo, appostati in luoghi specifici, di transito della selvaggina (quindi, oltre a cani addestratissimi, è necessario avere anche una estrema conoscenza dei luoghi, o quantomeno la capacità di saper "leggere" la natura).
Il cane deve essere addestrato a seguire la traccia "a freddo", ovvvero senza inseguire o abbaiare, in modo da muovere l'ungulato "naturalmente", e quindi farlo semplicemente spostare in altre zone. Questo lo farà passare al passo o al piccolo trotto di fronte alle poste (occupate da cacciatori anch'essi esperti ed abilitati), che avranno il tempo di valutare il capo per classi di sesso e di età e decidere se effettuare o no il prelievo.
Cosa, ovviamente impossibile in una battuta nel quale la selvaggina esce spesso a rotta di collo inseguita dai cani.
Per le ragioni di cui sopra (mancanza di abbaio, ricerca al guinzaglio, abitudine a non inseguire il selvatico scovato) le razze migliori per il limiere sono le stresse usate per la traccia, ovvero tradizionalmente nel mondo tedesco (che conosco bene) annoveriano, bavarese e bassotto tedesco (moltissimi però addestrano alla traccia anche DK e DD).
Dato, come immaginai, lo scarsissimo impatto ambientale di questa tecnica, è utilizzata in modo particolare come alternativa alla selezione (in special modo per la specie cinghiale), in zone ove una battuta creerebbe seri problemi (come ad esempio, parchi, o altre zone dove l'impatto di una battuta sulle altre specie sarebbe nocivo). Il tutto, ovviamente, organizzato dalla provincia, alla pari della caccia di selezione.
Al momento, nelle provincie di rieti e viterbo, dove sono abilitato selecontrollore, non sono state organizzate girate (a rieti se ne è parlato a lungo, ma alla fine non se ne è fatto nulla).
Se parte qualcosa ti faccio sapere.
L'addestramento del cane da traccia è anch'essa molto difficile, e soggetta ad un'abilitazione specifica. Alla prima occasione (sono in contatto sia con l'Urca, di cui sono socio, sia con il gruppo cani da traccia e limiere del Lazio) cercherò di fare il corso ed abilitarmi, per poi cominciare questa bellissima avventura e passione...
Ciao
Complimenti è proprio bella
Complimenti per la new entry...