chi mi potrebbe dire periodo d'accoppiamento e durata d'incubazione di fagiano lepre e quaglia?volevo cercarlo su internet ma nn ci riesco....o meglio trovo solo info riguardo alla riproduzione in allevamento e non in natura
Visualizzazione Stampabile
chi mi potrebbe dire periodo d'accoppiamento e durata d'incubazione di fagiano lepre e quaglia?volevo cercarlo su internet ma nn ci riesco....o meglio trovo solo info riguardo alla riproduzione in allevamento e non in natura
per fagiano e quaglia non ti saprei dire, la lepre dovrebbe essere come il coniglio, poliestrale tutto l'anno con i cicli principali verso fine giugno e fine settembre...
per la lepre ho trovato questo......gli accoppiamenti avvengono da Dicembre a Luglio, i parti da Febbraio a Ottobre. La gestazione dura 42 giorni. La lepre effettua da 1 a 4 parti l'anno con 1 - 2 leprotti per parto (raramente in natura si verificano parti di 3-4 leprotti) la produttività annua è di 1 - 6 leprotti. L'ovulazione è provocata dall'accoppiamento e la lepre può essere fecondata una seconda volta 4-10 giorni prima del parto in virtù del fatto che l'utero è bipartito (fenomeno della superfetazione). I sessi possono essere distinti solo tramite l'esame diretto dell'apparato genitale. La produzione di due tipi di feci (cuoriformi e appuntite) viene infatti effettuata da entrambe i sessi in funzione dello stato funzionale del colon-retto e non sono differenziate nei due sessi come da credenza popolare. però mi sembra strano perchè cacciando la lepre nn ho mai trovato lepri incinte all'apertura nè tantomeno piccoli a caccia aperta!
mentre per il fagiano ho trovato questo: in aprile iniziano gli accoppiamenti; la specie è poligama e generalmente un maschio si crea un harem di 3-6 femmine. Le femmine del fagiano costruiscono il nido e vi depongono 8-15 uova che vengono covate per 24-25 giorni. I pulcini di fagiano lasciano il nido dopo pochi giorni e sono straordinariamente vitali tanto che dopo circa due settimane sono già in grado di effettuare i primi voli.
per la quaglia ho trovato questo: avviene al suolo e i maschi definiscono il loro territorio con il canto. La ricerca del nido, e la deposizione delle uova avviene a pochi giorni dall'arrivo della femmina, in generale dopo la metà di maggio. Ogni femmina depone dalle 7 alle 14 uova e le cova per circa 17 - 20 giorni. A 4 settimane dalla schiusa i piccoli sono indipendenti e in grado di volare; talvolta la femmina effettua una seconda cova.
RIPRODUZIONE x la quaglia
La stagione riproduttiva, che va da maggio a metà agosto, viene preannunciala dai canti d’amore dei maschi di tono profondo e miagolante, ai quali rispondono quelli sommessi e pigolanti delle femmine. Gli accoppiamenti sono preceduti da combattimenti tra i maschi e corteggiamenti. Il nido viene predisposto in una piccola cavità del terreno rivestita di erba e nascosta tra la bassa vegetazione, dove la femmina depone da 8 a 12 uova, che cova per 16-18 giorni..
sui parti a luglio ne sono certo, su quelli a febbraio in effetti non ti saprei dire ma mi sembra appunto strano...forse più a marzo che a febbraio...
Per la lepre riproduzione: la maturità sessuale viene raggiunta ad un anno di età; l'epoca della riproduzione va da aprile a luglio e il periodo della gravidanza dura circa un mese. Partorisce 4-5 volte all'anno, da 1 a 4 piccoli alla volta; i piccoli nascono già coperti di pelo, con occhi aperti ed in grado di correre. Vive al massimo da 6 a 8 anni…
Teoricamente dovrebbe potersi riprodurre anche in inverno,magari ci sono motivi precisi per cui non lo fa...
la quaglia sono 17 giorni di incubazione e il periodo riproduttivo è più o meno questo....il fagiano ha gli stessi giorni di incubazione della gallina...sui 25 giorni mi pare.....la lepre non ne ho idea!!!