Muflone, cervo e daino in Sardegna.
Molti residenti credono che di queste specie, in particolare di cervo e daino, nella nostra regione sono ce ne siano più; sbagliato.
Per quanto sia vero che il daino sia presente in poche centinaia di esemplari, è vero anche che il cervo e in particolare il muflone stanno ritornando ad essere molto numerosi, tanto che si inizia a parlare di una plausibile apertura futura della caccia a queste specie, proprio per cercare di farle espandere nel territorio. Mi spiego meglio: qualche decennio fa il muflone fu esportato in toscana ed emilia (dove adesso crescono come funghi) perchè si riteneva che la specie fosse a rischio estinzione. L'errore che fu fatto in particolare per il cervo in quel periodo fu di stabilire delle grosse riserve al sud dell'isola o al centro, molto distanziate tra di loro e in numero ridottissimo (4 o 5 in tutto). La conseguenza è stata che la specie si è ambientata bene a quei posti ma che, non avendo contatti con membri di scale genetiche diverse, si sta indebolendo notevolmente ed è ora restìa a spostarsi. La proposta che si è sentita ultimamente è appunto di permettere la caccia, assolutamente controllata, in quelle zone, in modo da spingere innanzi tutto una selezione degli elementi più dannosi (adulti troppo vecchi per l'accoppiamento ma che danneggiano i maschi giovani, membri portatori di malattie e troppo deboli) e in secondo luogo è praticamente certo che con l'introduzione in quegli ambienti del predatore, il cervo sarà costretto a spostarsi e formare altri "nuclei", ripopolando così attivamente la regione. Lo stesso avviene per il muflone, che è in numero,però, nettamente maggiore rispetto al cervo.
La specie meno prolifica è il daino, che incontra difficoltà a livello di predatori e che ha un habitat che permette uno sviluppo più difficile di questa specie...
Re: Muflone, cervo e daino in Sardegna.
ci sono ci sono!!:Dli ho visti anche io quando sono stato li!!:)
Io ho seguito le orme di un muflone giovane per un paio d'ore quest'inverno, vicino Fonni...il problema è che la mia ragazza ci è rimasta male perchè eravamo lì per un pic-nic e l'ho tradita con una capra di montagna :D
:D:D:Dahahah sarà perché aveva.....le corna????:D:D
oltre la selezione io trasporterei animali da una riserva all'altra,con l'obbiettivo di rimescolare il sangue!cmq nn sò se è vero ma nell'asinara sò che c'è una corrente di sangue di muflone tra le migliori al mondo!
é vero arrilico, e dall'asinara li hanno portati in vari posti nell'isola, compreso ad esempio capo figari (golfo aranci) dove ormai i mufloni non si contano più.
Sul fatto di spostare i membri dei gruppi da una riserva all'altra era stato proposto a detta della mia ragazza (che studia scienze naturali) parecchie volte, ma purtroppo qui come in altri posti l'ultima parola spetta al politico di turno che per qualche ignota ragione non è mai d'accordo...purtroppo, evidentemente, pensano che il fatto di fare politica gli faccia conoscere tutto più di tutti...
Grazie Kyran, non avresti qualche foto da farci vedere, per farci gustare queste meraviglie?