Riferimento: piombo irreperibile
Questo è vero per le ricariche della canna liscia. Spezzato. Le cose cambiano per la ricarica delle munizioni per canna rigata sia per i fucili, carabine ed armi corte dove il risparmio è consistente e vi è la possibilità di creare una munizione regolare e personalizzata, studiata per le proprie esigenze. Lo studio e le prove per queste ricariche sono comunque complesse e le prove abbastanza laboriose. Chi si dedica alla ricarica ricerca una munizione ideale e lo fa per passione.
secondo me non conviene piu caricarsi le cartucce. il bello resta solo per la passione nel farlo.
una volta si che conveniva
caro ferni hai perfettamette ragione , anche perchè il secondo armiere da me interpellato investiva tutto sulle ricariche di cartucce per pistola , non essendo però bene a conoscenza di prezzi del pronto delle cartucce per canne rigate, mi sono limitato ad informarmi su quelle più usate anche tra le spezzate, essendo troppi i vari tagli di piombo e le varie cariche di cartucce, optando per una comune S4 da 32 gr , sarà gradito ogni altro esempio di grammature e prezzi, a presto ;)
Se guardi nella sezione delle polveri senza fumo, ricarica per il 12 ed il 20 , troverai molti tipi di polvere con le dosi consigliate e questo anche per il peso del
piombo. Per i prezzi dovrei trovare il tempo di sondare i vari armaioli in zona che però, ho notato, sono anche molto cari. Penso che da voi la merce in generale abbia prezzi migliori. Ci sarebbe poi la vicina Svizzera ma ci sono troppi intoppi di dogana.
I calcoli fatti da me e un'amico fidato...
100 Borre €3.00
100 Bossoli €12.00
1Kg di Polvere io uso la rex x 36 €30.00
100 Tappi in plastica per orlo tondo €2.00
Piombo €3.72 al kg
Ragazi con 50 € circa abbiamo per noi 100 cartucce... e siamo a €12.50 al pacco... considerate che la polvere vi resta e prima di spendere altri 30€ passerà abbastanza tempo... considerato che per una buona cartuccia sotto i 9€ al pacco nn ne trovo... preferisco caricare da me...