Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Torta Mimosa
Da poco è passata la festa della donna...
In quel periodo sono stata un pò assente dal forum, e non ho inerito qesta torta simbolo di questa festa..
Così, visto che lamia mamma quel giorno l'ha fatta ed era una vera e propria opera darte, mi dispiaceva non mettere questa ricetta, con una bella foto che ho scattato quel giorno...
Ingredienti:
- Pan di Spagna:
- 200 grammi di fecola di patate
- 200 grammi di zucchero
- 360 grammi di uova
- 40 grammi di burro
- Crema chantilli:
- 100 grammi i zucchero
- due tuorli
- 400 grammi di latte
- 30 grammi di farina
- una bacca di vaniglia e un pò di scorza di limone
- panna
Preparazione:
Pan di Spagna:
Sbattere le uova con lo zucchero finoa che diventano chiare e spumose...
Incorporare la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio delicatamente...
Mettere in forno in una tortiera imburrata e infarinata... in forno già caldo a 180 gradi... per circa 25 minuti.
Crema chatilli:
Mettere il latte e la farina in una ciotola e mescolarli bene con una frusta...
unire i tuorli e lo zucchero e mettere a fuoco basso...
A metà cottura unire la vaniglia e la scorza del limone... continuare a mescolare, fino a quando diventa densa..
spegnere quindi il fuoco e continuare a mescolare per qualche secondo....
lasciare raffreddare in un contenitore coperta da una pellicola, in mod che non faccia la crosticina...
Formare la torta:
Tagliare il pan di spagna in tre strati...
Con il terzo stato formare dei piccoli quadratini..
Con gli altri due strati formare la torta, farcirla all'interno con la crema, sopra e intorno..
Appicccare tutti i quadratini intorno in modo da creare un effetto mimosa.. decorare con un rametto di mimosa!!!
-
Re: Torta Mimosa
mmmm é una squisitezza!!!la fa una amica di famiglia e ogni volta me ne porta un pezzo!!!strabuona!!!:D
-
Che spettacolo!Mia madre la fa sempre ed è di certo la mia seconda torta preferita...forse addirittura a pari merito con la crostata di limone...mhhh...
-
la mia preferita invece é la torta col..........radicchio!!!!:D:D:Dnon ci crederete ma é strabuona!!!appena posso metto la ricetta!!!!:D