Voi come fate ad evitare pericolosi incontri con le vipere?
Io canticchio e dopo 10 passi batto i piedi, ma un giorno me la sono trovata davanti, nessun morso ma paura tanta!
Visualizzazione Stampabile
Voi come fate ad evitare pericolosi incontri con le vipere?
Io canticchio e dopo 10 passi batto i piedi, ma un giorno me la sono trovata davanti, nessun morso ma paura tanta!
per fortuna dove vado io non ce ne sono...ma se ne hai molte nella tua zona ti consiglio di portarti dietro sempre del siero anti-vipera...
hanno scoperto che il siero antivipera faceva più danni del veleno stesso che di suo nn ha poi una cosi'alta letalità,infatti nn si trova più il siero in conmercio!io per allontanare le vipere uso un bastone al quale ho fissato un campanello da bici....e cammino suonando!per me nn ho paura mentre per i cani nè ho tantissima
Le vipere a pesca?...
Forse è meglòio riproporre l'argomento in un altro posto.....
Lud, Fentipesca penso parlasse delle vipere che possono trovarsi nelle immediate vicinanze dei fiumi di montagna dove si reca a pesca di trote, per cui ci può stare
Arrilico quello che dici tu non è tutto esatto,
1)il siero antiofidico va somministrato solo se il paziente diventa sintomatico.(molte volte le vipere mordono ma senza inoculare veleno)
2)Non è vero che il siero (antidoto) faccia più danni del veleno stesso, è solo che deve essere saputo somministare, e il tutto va fatto in ospedale sotto stretto controllo medico.
3)Attualmente il siero antiofidico è solo disponibile per la farmacie ospedaliere.
la non reperibilità del siero è un'autentica sventura per chi pratica la caccia in zone a rischio presenza vipere.andando spesso in montagna,da aprile a novembre,l'incontro con il temuto rettile è dietro ogni sasso o cespuglio e per i cani i rischi sono elevati.
due volte i cani morsi sono deceduti nonostante la somministrazione del siero,in altri casi si sono salvati,ma ricorderò sempre l'immagine del cane di un mio amico che fu morso sul tartufo..
oggi in assenza del siero porto delle fiale di bentelan da somministrare tramite iniezione,ma non è la stessa cosa....
Comunque l' effetto del veleno della vipera è molto tardivo 30-40 minuti.
Per fortuna di Vipere ne ho viste poche! e dallemie parti ce ne sono abbastanza...
c'è da dire che non ne ho il terrore...