nn ho capito bene se l uso della radio nell attivita venatoria e vietato solo da noi in puglia o in tutta italia chi sa dirmi di più?
Visualizzazione Stampabile
nn ho capito bene se l uso della radio nell attivita venatoria e vietato solo da noi in puglia o in tutta italia chi sa dirmi di più?
be' in TEORIA mi pare sia vietata in tutta italia...in pratica nn saprei...
quindi tutte le battute al cinghiale nn sono mai regolari su questo punto visto che tutti la usano?
quelle che uso io a lepre,ma che sono uguali a quelle dei cinghialari hanno un raggio di diversi chilometri....in teoria sarebbero vietate per l'uso venatorio ma nn è vietato averle magari per ragioni di sicurezza!poi sò che ci sono radio ancora più potenti ma necessitano di una tassa annuale per poterle utilizzare
ho fatto una ricerca e ho scoperto che nn è concesso neanche il possesso della radio altro che l'uso
arrilico ha ragione tecnicamente sono vietate come è vietato per assurdo anche il cellulare,ma per ovvie ragioni di sicurezza vengono tollerate e se qualcuno prende un verbale il giudice al 99,9% dei casi lo annulla.
LPD è il nome con cui vengono definite le radio accessibili a tutti a bassa potenza Low Power Device.
Utilizzabili in tutti i paesi europei, i ricetrasmettitori LPD consentono di parlare fino ad una distanza di 1 Km in campo aperto.
Le radio LPD prevedono l’uso di 69 canali su frequenze dedicate intorno ai 433 MHz e quindi libere da interferenze.
Ideali per lo sport, il tempo libero, ma anche in ausilio ad attività professionali
Cosa fare per utilizzarli? (I ricetrasmettitori LPD sono di libero utilizzo.)
Quanto costa? (Non è previsto nessun canone di esercizio)
se intendi utilizzare questi apparecchi modificati a 3W sei comunque fuori legge, anche se paghi la tassa prevista per la banda PMR. ****************************
Questi apparati sono omologati solo se non vengono modificati e quindi: antenna originale NON sostituibile e potenza di 0,5W sulla banda PMR e 10mW su quella LPD dove però i canali utilizzabili sono quello da 1 a 20.
Non sono frequenze utilizzate dalle forze dell'ordine. *********************
Nel caso di controllo puoi rischiare una multa ed il sequestro degli apparati. ********
ATTENZIONE ALLE MODIFICHE ………..
https://www.caccia-e-pesca.com/forum...1050vp4-3.html