Re: Leishmaniosi cosa fare?
mi viene da dirti portala subito da un veterinario, lui saprà come procedere, tienici aggiornati cmq. in bocca al lupo
...gia' fatto, il problema e' che anche curandolo non e' detto che viva e rimane sempre un portatore ...credimi e' una scelta troppo difficile soprattutto per chi si lega molto ai propri cani..perche' da un lato vuoi salvaguardare gli altri dall'altro curare lui..
al momento non c'è nulla da fare se non il classico ciclo standard farmacologico per la lesh, il vaccino è allo studio sembra quasi pronto ma ancora non testato in maniera ufficiale.
detto questo i cani al ciclo terapeutico rispondono in modo diverso da cane a cane , si arriva comunque ad una latenza accettabile che non compromette l'efficienza venatoria , dopo aver sistemato il cane non è detto che muoia , almeno 80 % dei cani ci convive tranquillamente, devi sottoporre ad analisi semestrali, meglio quadrimestrali e in caso le analisi non fossero buone ripetere il ciclo terapeutico ..... costo intorno ai 150/200€ dal momento della scoperta alla conclusione del ciclo terapeutico.
nolmalmente la terapia si fa con lo "Zyloric" 2 compresse al giorno da 300mg. (le dosi le da il vet comunque sentite e seguite quanto vi dice non fate mai di testa vostra)
...Grazie andrea, ma le terapie le conosco e anche i risultati...il problema e' per gli altri 20 cani con i quali e' a contatto...vorrei sapere se qualcuno ha mai tenuto un cane cosi' in mezzo a tanti altri e se c'e' stata contaminazione...
vai tranquillo , non ci sono problemi, la les si trasmette a mezzo pappatacio, ora i rimemi migliori sono lo scalibor, e similari, qualcuno usa il neguvon o il garlic, ma non conosco i risultati,
la trasmissione diretta non è mai stata convalidata
....questa potrebbe essere una buona soluzione, grazie.
prego , sono contento di esserti stato ulile
Io il mio pointer lo ho curato per c/a 4 anni poi però è morto la malattia lo ha sopraffatto.
Non sono informata sulla moderna medicina ma penso che una cura che lo faccia guarire ancora oggi non esiste