La caccia...ieri...oggi...e domani
Chi ha avuto la fortuna, come ho avuto io, di muovere i primi passi nel mondo della caccia assieme magari ad un genitore o un avo, ha sicuramente vissuto la caccia di ieri. Molto spesso sento dire...."una volta era diversa la caccia". E vero secondo voi? Era meglio una volta, meglio oggi o sarà meglio in futuro? Quali prospettive ha la caccia di oggi?
Re: La caccia...ieri...oggi...e domani
beh rex questo non lo so, ma posso dire che da quanto raccontano i senior della caccia, prima era meglio, sicuramente cera piu cacciaggione da scovare. cmq chi vivrà vedrà.
Io mi ricordo ancora molto bene, quando da ragazzino accompagnavo mio padre. La caccia era vissuta in modo totalmente diverso, meno stressante. La caccia era anche allegria ma sopratutto vera amicizia. Mi sono rimaste impresse tavolate con salumi e vino e grasse risate al termine di una giornata di caccia.
Il carniere non è mai stato al centro degli interessi di nessuno.
io credo che la caccia sia prima di tutto un modo per stare tra amici e divertirsi... purtroppo però, oggi sono molti a praticare la caccia in modo solitario e assiduo con un'unico scopo quale uccidere più animali possibili andandoli a cercare magari anche in posti proibitivi dove si mette in rischio la vita del proprio ausiliare o e chi sta nel raggio di tiro....
la caccia è amicizia, rispetto per l'ambiente e la fauna... e si bovrebbe praticare rispettandoli sempre e comunque in qualiasi situazione....
io non sono d'accordo in pieno con il pensiero appena descritto, dipende tutto dal carattere e personalità dei singoli, è vero che in compagnia di alcuni amici si passano delle bellissime giornate, ma è anche vero che le bellissime giornate si trascorrono anche solo con il proprio ausiliare e non credo che si possa mettere a rischio la sua vita, perchè è comunque lui a decidere se andare o no e se avverte un pericolo ai voglia a dargli il comando del via non lo svolgerà. Ultimo appunto secondo me "lo scopo di uccidere più animali possibili" spesso è coincidente con le "squadre di cacciatori" piuttosto che dal singolo.
La Caccia , secondo me , e' fatta per esser vissuta coi propri cani e un amico che conosciamo bene e che ha le nostre stesse maniere di viverla , qualche volta possono anche essere due ... Poi il miglior amico del cacciatore e' sempre il suo cane ...
Il recente benessere economico , che purtroppo sta' tramontando drasticamente , ha permesso a molti cacciatori a cacciare sempre di piu'e sempre piu' lontano . La Beccaccia paga un alto prezzo di questa nuova mania e recente fanatismo di chi ora la perseguita , complice anche l' esaltazione delle riviste del settore , che hanno la colpa di aver allargato di molto il numero dei Beccacciai , o presunti tali , che un tempo non lontano erano pochi veri appassionati . Poco tempo fa' ho sentito un conoscente di un altro forum che diceva che in Aprile andava in una zona ottima per cacciare la Regina del Bosco . Per lei , nobile animale non riproducibile in cattivita' , se non viene tutelata a livello mondiale , ho brutte previsioni ...
Finisco col dire che la Caccia e' semplicemente meravigliosa , ma che non tutti i cacciatori lo siano altrettanto ... Purtroppo .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
Secondo me sono diversi metodi di cacciare, lo stare da solo e lo stare in squadra...ho passato giornate meravigliose anche da solo, con il mio cane, pur senza l'intento di ammazzare più animali che sia possibile...e per fortuna in squadra lo spirito è quello che c'era 40 anni fa (molti cacciatori sono vissuti) e le risate, a volte, sono da stare male...se non fosse che i video che ho fatto sono tutti in dialetto, ve ne darei un assaggio :D
La caccia una volta era diversa, così come adesso le persone sono diverse..
Una volta c'erano dei valori e dei modi di fare ben diversi, adesso quei valori e quelle abitudini si sono perse...
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauretta
La caccia una volta era diversa, così come adesso le persone sono diverse..
Una volta c'erano dei valori e dei modi di fare ben diversi, adesso quei valori e quelle abitudini si sono perse...
Sarà per indole o perchè forse da noi è più limitato il "progresso" in quel senso, ma non sono così pessimista...anche se sono certamente meno le persone che hanno certi valori, qui se ne trovano ancora molte...
Sì, hai ragione, la mia era una visione un pò pessimista riversata sulla maggioranza di persone purtroppo, certo come dici tu per fortuna che c'è ancora qualcuno come noi che riesce a portare avanti questa passione..