Una bruttissima abitudine..
Apro questo thread nella speranza che qualcuno di voi, mi possa dare una mano, con un consiglio utile..
è una grossa lacuna che mi porto avanti da sempre..
Un abitudine molto brutta che hanno alcuni dei miei cani, cioè mangiano i loro escrementi e di conseguenza poi "fanno acqua"...
è una cosa odiosa e non riesco a eliminare il problema...
Ma la causa reale di questo comportamento qual'è?
Mi sono state date talmente tante risposte che non sò più se chi me le ha date sapesse davvero quel che diceva, dalla carenza di vitamine e minerali, al semplice vizio, ecc..
Ma qual'è la vera ragione e soprattutto come riuscire a farli smettere??????!!!!
Ne ho provate davvero di ogni, aiutatemi!!!!
:grazie
Re: Una bruttissima abitudine..
Nel 50% dei casi è colpa della miscela. Ebbene, per renderla più appetibile ci mettono un ingrediente "segreto" ossia degli appetitori chimici. Infatti anche al nostro odorato la miscela non è così profumata e appetibile ma stranamente i nostri animali la divorano in un baleno.
Una volta digerito il mangime conserva questo ingrediente speciale perchè non assimilabile dall'organismo e inevitabilmente fa ancora lo stesso effetto.
Vengono spesso addizionati in forti dosi a mangimi di scarsa qualità per coprire le schifezze di materie prime che usano.
Nel restante 50% un brutto vizio da contrastare con un palese disappunto e qualche sculacciata. Lasciamo stare le carenze di uno e dell'altro credo siano solo dicerie.
Generalmente lo fanno i cuccioli o comunque cani giovani e con l'anzianità tendono a perderlo da soli il vizio.
secondo me il vizio c'entra poco,se mangiano la propria cacca significa che il mangime nn apporta tutti i nutrienti necessari,per i cuccioli è quasi normale in quanto nn hanno una digestione perfetta,per gli adulti vuol dire solo che il mangime nn è il massimo o nn adatto alla loro attività,se invece mangiano la cacca di altri animali.......quello è solo un vizio!
e' una malattia anke navar celaveva si deve aggiungere ai croccantini una polverina questa sera ti do nome del medicinale e quantita' a navar in 1 settimana e' passato
A me non è successo. Però il mio si diverte a rotolarcisi dentro... in quella degli altri.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rex61
A me non è successo. Però il mio si diverte a rotolarcisi dentro... in quella degli altri.
questo è un'istinto primordiale sserve a cancellare il suo odore!
...che io sappia e' una carenza di vitamine che poi diventa vizio,un paio di miei cani lo fanno,la cosa buona e' che trovo il canile pulito....,scherzo, pero' e' vero
...prova a dargli delle vitamine e se continuano e vanno in diarrea dagli i fermenti lattici...
...comunque io non mi preoccupo piu' di tanto l'unica cosa che puo' succedere oltre alla diarrea e' la trasmissione dei vermi tra di loro che evito sverminandoli periodicamente tutti nello stesso momento...
Citazione:
arrilico
questo è un'istinto primordiale sserve a cancellare il suo odore!
Si lo so arrilico, però con qualche lezione, sono riuscito a dissuaderlo. Ora quando ne trova una, si gira mi guarda e fa il giro alla larga. :bravo:bravo
Citazione:
roberto messina
e' una malattia anke navar celaveva si deve aggiungere ai croccantini una polverina questa sera ti do nome del medicinale e quantita' a navar in 1 settimana e' passato
Assia non l'ha mai avuta, ha cominciato da poco e ha smesso subito nel giro di una settimana.
Non so da cosa dipenda, io però quando succede le do' uno snack al fluoro e gli toglie la puzza dalla bocca.
Il Corvo
Ciao Lauretta, la mia Bea mangia soprattutto quelle dei gatti.
Mi ha detto il veterinario che essendo escrementi molto proteici a loro piace, io ti posso assicurare che fa schifo, quindi ti capisco.
Ora sto cercando di addestrarla a non mangiare niente di quello che trova in giro, anche perchè ho sempre paura che possa mangiare qualche boccone avvelenato.
Potrebbe essere una soluzione ma richiede tempo.
In bocca al lupo, Christian-bea