no alle stragi di beccaccini da appostamento
scrivo dal nordest ,provincia di vicenza e sono un nuovo iscritto al vostro interessante forum.
Vorrei sollevare qui il problema della caccia da appostamento fisso ai danni dei beccaccini .
Specialmente in concomitanza dell'apertura vengono massacrati , sparando anche a fermo centinaia di beccaccini per "sguasso " ( chiaro artificiale di caccia nel l'alto padovano -basso vicentino ).
Calcolando il numero dei chiari siamo a circa 2000 nobili giovani beccaccini
letteralmente distrutti .
Per noi che li cerchiamo con il cane da ferma e che conosciamo tutti i sacrifici che comporta questo tipo di caccia si tratta di un insulto alla natura ,alla fauna in essa fluttuante e,non da ultimo ,all'essere cacciatori
Re: no alle stragi di beccaccini da appostamento
Becanoto, premetto che non caccio la piuma, fatta eccezione per qualche gardena (cesena) o ghiandaia. Molte volte leggo di queste diatribe fra chi caccia con il cane da ferma e che no. Premesso tutto ciò, vorrei sapere che male c'è se uno che va ad esempio alla lepre e si vede una beccaccia volare da sotto i piedi non dovrebbe sparare. In fin dei conti si paga tutti lo stesso prezzo o sbaglio?
Del resto io sono segugista, ma se qualcuno scova la lepre senza cane e le spara, non posso certo vietarglielo. Ne ha lo stesso mio diritto.
quello che dici è vero e in ciò mi trovo daccordo, credo quindi di essermi spiegato male e me ne scuso.
Il reato consiste nel preparare appositramente e con largo anticipo tali siti in modo che si presentino come delle piccole oasi artificiali con poca acqua tenuta a scorrere .
Accade che i primi beccaccini in transito sul nostro territorio vengono attratti da tali siti nei quali si ammassano a centinaia invogliati anche dalle "pasture "posizionate in loco le quali consistono per la maggioranza dei casi in abbondanti innaffiate di sangue di maiale .
Tale procedimento crea una miriade di vermi dei quali i beccaccini vanno ghiotti
e quindi fatta l'abitudine non si allontanano più.
Il giorno dell'apertura e il seguente il chiaro viene circondato da 6-7 fucili i quali ,ben mimetizzati in capanni costruiti precedentemente uccidono TUTTI i beccaccini presenti in quanto anche durante la sparatoria continuano a tornare nello stesso luogo .
Non c'è niente di male nel costruire tali appostamenti artificiali per le anatre ma quando vengono studiati appositamente per altro scopo non va bene.
é uno spettacolo pietoso assistere ad una di queste mattanze uno spettacolo al quale nessuno vorrebbe essere invitato.
Come tutti ben sappiamo la caccia da appostamento fisso al beccaccino è vietata su tutto il territorio nazionale
Concordo con il tuo pensiero, qui da noi ce ne sono parecchie di queste piscine per le anatre, però ultimamente scarseggiano i beccaccini per cui non credo ci sia questo problema, anche se a me piace parecchio passarmi questi questi posti con i cani con la speranza di trovarne ancora qualcuno, e poi devo dire che gli piace anche cercare dove c'è l'acqua alta anche 20-30 cm, ed a me piace vederli correre in questi posti che sembrano quasi magici
Citazione:
Originariamente Scritto da
becanoto 67
quello che dici è vero e in ciò mi trovo daccordo, credo quindi di essermi spiegato male e me ne scuso.
Il reato consiste nel preparare appositramente e con largo anticipo tali siti in modo che si presentino come delle piccole oasi artificiali con poca acqua tenuta a scorrere .
Accade che i primi beccaccini in transito sul nostro territorio vengono attratti da tali siti nei quali si ammassano a centinaia invogliati anche dalle "pasture "posizionate in loco le quali consistono per la maggioranza dei casi in abbondanti innaffiate di sangue di maiale .
Tale procedimento crea una miriade di vermi dei quali i beccaccini vanno ghiotti
Il giorno dell'apertura e il seguente il chiaro viene circondato da 6-7 fucili i quali ,ben mimetizzati in capanni costruiti precedentemente uccidono TUTTI i beccaccini presenti in quanto anche durante la sparatoria continuano a tornare nello stesso luogo .
Non c'è niente di male nel costruire tali appostamenti artificiali per le anatre ma quando vengono studiati appositamente per altro scopo non va bene.
é uno spettacolo pietoso assistere ad una di queste mattanze uno spettacolo al quale nessuno vorrebbe essere invitato.
Come tutti ben sappiamo la caccia da appostamento fisso al beccaccino è vietata su tutto il territorio nazionale
poi ci lamentiamo che l'opinione pubblica ci..condanna!!sia ben chiaro vado a caccia e personalmente non ho nulla di cui vergognarmi(ho scritto in altra sezione diversi post a sostegno della caccia e dei ns.diritti),ma spesso mi vergogno a causa di altri che definisco,generosamente,dei pseudo cacciatori.questo tuo esempio di stragi di beccaccini dovrebbe far riflettere,ma purtroppo sono sempre troppi quelli che agiscono scorrettamente e offendono la categoria dei cacciatori .
questo discorso è un pò come la posta alla becca.........è vietato se ancora continuano a praticarla significa solo che nn ci sono controlli,senza controlli e con la totale anarchia questo è quello che succede!
Citazione:
becanoto 67
Sono io a dovermi scusare becanoto,
non avevo capito. Ora è tutto più chiaro. Ovvio che visto cosi non è uno spettacolo attraente. Concordo
Citazione:
arrilico
questo discorso è un pò come la posta alla becca.........è vietato se ancora continuano a praticarla significa solo che nn ci sono controlli,senza controlli e con la totale anarchia questo è quello che succede!
vero anzi verissimo,ma c'è chi la legge la rispetta a prescindere dai controlli.in macchina puoi andare a 180 km orari,ma il limite è 130..puoi passare con il rosso e invece avresti dovuto fermarti.secondo me nella caccia come nella vita è solamente una questione di civiltà,di rispetto delle regole e degli altri.
Questo e' il punto piu' importante , oltre che quello etico , che viene a mancare quando si fucila a fermo questo nobile animale , spesso superando ampiamente il numero concesso pel carniere giornaliero .
Anche la siccita' che puntuale si presenta negli ultimi anni a inizio stagione venatoria , aiuta questi postaioli , spingendo anch' essa questi scolopacidi nelle tese diabolicamente predisposte . Basterebbe alzare ad un palmo il livello dell acqua nella tesa per eliminare il problema e le eventuali tentazioni ...
La caccia alla posta e' proibita tanto per la beccaccia come per il Beccaccino .
Ciao Riccardo
Un saluto a tutti da Roberto
l' inglese
Citazione:
fausto boldrini
vero anzi verissimo,ma c'è chi la legge la rispetta a prescindere dai controlli.in macchina puoi andare a 180 km orari,ma il limite è 130..puoi passare con il rosso e invece avresti dovuto fermarti.secondo me nella caccia come nella vita è solamente una questione di civiltà,di rispetto delle regole e degli altri.
chiaro....infatti oramai le strade sono piene di autovelox,ai semafori ci sono i t-red ma a caccia continuano a nn esserci controlli di persone competenti!