Visualizzazione Stampabile
-
Cinghiale
E' il primo anno che mi sono dedicato alle battute al cinghiale nella zona di Anagni (FR) e dopo la conclusione della stagione il 03/01/2010 sono arrivato alla seguente conclusione, sono rimasto molto perplesso dalla decisione di anticipare l'apertura ad Ottobre (mi pare fosse stato il 04/10/2009), questo perchè fa ancora un caldo bestiale e i cani ne risentono moltissimo, per non parlare di quando ne risentano anche le persone. Poi c'è anche il fattore della conservazione della carne, molto migliore in caso di abbattimenti nel tardo novembre fin tutto il mese di Gennaio). Chi frequenta questo tipo di caccia già da svariati anni ed ha molta più esperienza di me nel campo, come la pensa? è un bene o un male anticipare il calendario in questo modo? c'è stato questo passo anche in altri ATC oppure è stato solo un caso isolato alla provincia di Frosinone?
-
Re: Cinghiale
da noi hanno iniziato con delle battute obbligatorie a giorni programmati mi sembra dal 2/10 e tutti dicevano che nn c'erano cinghiali perchè nn se nè trovavano,mentre da metà novembre in poi hanno iniziato ad abbatterli e domenica si chiuderà speriamo in bellezza,io nn sono cinghialaro ma con i segugi ho abbastanza confidenza penso che una cacciata come quella al cinghiale che inizia tardi a metà mattinata finchè nn è umido e freddo è una cattiveria nei confronti dei cani
-
Da me si è aperta il 1 ottobre e si è chiusa il 31 dicembre. A dire il vero ho fatto poche battute se non sbaglio 5, comunque vi posso dire che non mi ha appassionato molto.
Non ho mai sparato!!!!!!!!!!
-
Io purtroppo non me ne intendo e quindi non ti saprei aiutare con le mie opinioni...
Anche a me cmq è un tipo di caccia che non mi appassiona per niente.. questione di gusti...
-
Un amico un giorno mi disse, la battuta al cinghiale per poterla capire bisogna che si veda almeno il cinghiale, poi magari non gli spari o non puoi sparargli, ma lo devi almeno vedere, è li che si sentono le emozioni forti che anche questa caccia sa far provare, altrimenti è normale che non piaccia, se non vedi nulla e magari non senti neanche una volta la canizza, con la tensione che pian piano sale con l'avvicinarsi della stessa, non si può valutare. Poi dipende anche dalla squadra, o meglio dai componenti che compongono la squadra, se hai la fortuna di entrare dentro una squadra ben affiatata, si trascorre una bella giornata anche se poi stai tutto il giorno da solo. Non bisogna vedere questo tipo di caccia come atto conclusivo il tuo colpo verso il cinghiale, io la vedo come una vera azione di squadra, nel senso che sono contento anche se il cinghiale lo abbatte la posta vicino a me, certo non nego che se lo sparassi io sarei più contento, ma vendendola in quest'ottica ha tutta un'altra valutazione.
Io personalmente sarei favorevole al classico periodo 01/11 fino al 31/01 perchè secondo me è tutta un'altra cosa, il tempo che è un po' più favorevole, e soprattutto i posti tutti diversi da quelli che si incontrerebbero ad ottobre.
-
Sarei concordo all’ apertura nel mese di Ottobre, si che fa caldo, ma andiamo incontro all’inverno, sempre se fa freddo, in quelle zone non fa mai freddo e porterei la chiusura del cinghiale al 31 dicembre, in quanto ci sono e si possono uccidere delle femmine che già sono in gravidanza e questo è un peccato,in prov. LT ci sono delle squadre che hanno già smesso di cacciare questo animale, per i motivi sopra citati .
-
Sono del tutto d'accordo con dmirchi: se sei nella squadsra sbagliata questa caccia non ha senso: io l'anno scorso andavo in una squadra brutta, si stava tutto il giorno in giro, da prima dell'alba a dopo il tramonto ed eravamo così tanti e in posti talmente sporchi che alla fine dovevamo strisciare in terra per uscire dai rovi, un paio di volte addirittura ho dovuto attraversare un ruscello a piedi, cosa che non sarebbe stato per nulla un ostacolo per me se ne fosse valsa la pena: in 4 giornate non una volta ho visto il cinghiale, non una volta sentita la canizza o visto qualcuno sparare...nessuna emozione, in pratica e così non ne vale la pena..
Stavo per rinunciare alla caccia al cinghiale quando ho trovato con mio padre la squadra di quest'anno: siamo in 11, 10 fucili e fin ora abbiamo sparato tutti più volte. Ho avuto la fortuna di abbattere il mio primo la prima giornata di caccia e ho impiegato 10 minuti buoni a calmare il respiro, tanta era l'emozione. E poi la compagnia...la compagnia giusta è una cosa spettacolare, uno spirito di gruppo che raramente si incontra altrove...a volte sembra di tornare indietro nel tempo, quando si sente la canizza e si sta ad ascoltare in attesa di uno sparo, un'emozione che non è riuscito a darmi un altro tipo di caccia, ancora, nonostante la caccia alla lepre sia per me splendida...
Per quanto riguarda il fatto di aprire ad Ottobre, personalmente non sono molto d'accordo: intanto si rischia di sparare a bestie molto piccole, poi per i cani è una tragedia, soprattutto se sono "affamati" di preda, perchè si rischia di farli correre per tutto il giorno magari senza bere, cosa che può far andare incontro ad un buon numero di problemi di salute...
Anche da noi quest'anno hanno dato delle giornate in più data l'abbondanza di questo selvatico, ma più che aprire a ottobre, hanno concesso durante le feste qualche altro giorno infrasettimanale (tipo S. Stefano, la befana e altri giorni del genere...)
-
Riallacciandomi a quanto detto da Kyran, il primo giorno di apertura ad ottobre quest'anno un cane è stato preso e legato ad una pianta perchè si vedeva che se fosse andato avanti ancora forse si sarebbe rimasto per il caldo
-
Anche da noi è successa una cosa del genere, ma l'anno scorso, me l'hanno raccontata. Addirittura urinava sangue, a fine giornata...