Riferimento: Cartucce, che tipo?
hai aperto un thread veramente interessante.
a quale cacciatore non è mai capitato di confrontarsi con altri sul tipo di cartucce usate ,se vanno sempre o se ci sono quelle per il freddo ecc. ecc. sicuramente balisticamente parlando ci saranno delle polveri che sono più o meno adatte ad un tipo di temperatura (a parer mio più che la temperatura influisce il grado di umidità dell'aria). io sono daccordo con te quando dici che hai trovato la cartuccia con cui ti trovi bene , perchè cambiando polvere o piombo può variare di qualche millesimo di secondo la velocità e cambiare il risultato. comunque facci caso quando un cacciatore non porta a casa le prede è perchè "le cartucce non andavano" :eek: a presto
ottimo thread con la mia poca esperienza posso dire che il piombo 10 è tutta caccia dalle allodole ai tordi, il discorso invece cambia se parliamo di beccacce o colombacci usando un piombo 7, ma ti posso assicurare che se a tiro con il piobo 10 cadono anche loro.
ciao
skizzo di che grammature parli per i colombacci? :02:
7 1/2 e per le beccacce le dispersanti:icon_buttrock:
:02::02::02::02::02::02::02::02:
Hai ragione (Hunter) quando ti ti chiedono come è andata la giornata di caccia ed effettivamente non è proprio andata (nel senso che non ci hai preso:eyecrazy:) spesso si dice che le cartucce non andavano, però comunque tornerai a mani vuote ma comunque hai passato una bella giornata, ti sei confrontato con qualche preda particolarmente furba, diverso è quando esci con due pacchi di cartucce e rientri con due pacchi e una cartuccia perchè oltre a non aver scovato nulla riporti una cartuccia che qualchun'altro aveva perso:shakefist:, la sensazione che ho sulla differente qualità dello stesso tipo di cartuccia può essere dovuta dal fatto che i primi tempi alla fine della stagio sparavo scarse duemila cartucce ed ora invece fatico ad arrivare alle 1000? poi con questi prezzi ci circolano oggi prima di sparare veramente seguo i consigli dei "vecchi" spara solo quando vedi il bianco degli occhi. Alle beccacce ho sempre sparato il 9 con le prime due cartucce e mettevo un bel 7 come ultima speranza, e devo dire che difficilmente ne ho ricorso, l'unica volta che avevo messo una dispersante come prima è stato l'anno scorso e gli esiti sono stati positivi, una sola fucilata la regina che se ne andava tutta contenta alla ricerca di una nuova rimessa.
io preferisco più sparare piombo 10 32 gr e 7 36 gr per passegiate in posti dove anche se si è a tordi potrebbe passare qualche bel colombaccio :smoker:
ottima discussione... allora io dall'età di 6 anni mi sento ripetere che ogni cartuccia ha la sua temperatura.. e che col caldo ci vuole più piombo col freddo molto meno.. io in estate nn scendo quasi mai sotto i 32gr... fatta eccezzione per qualche cartuccia da piattello... :) cmq devi essere più selettivo secondo me con il piombo... io e mio zio a colombacci usiamo dal 5 all'8 da 28 a 36gr... allodole dal 7 al 10/ 11 tordi dall' 8 al 11... nn è il piombo che fa la differenza... è la miscela di polvere che rende più o meno veloce una cartuccia... sii più selettivo per i diversi tipi di caccia.. ;)