Re: caccia alle pavoncelle
Citazione:
Originariamente Scritto da
davide0285
Ciao raga.. sono nuovo del forum e da poco mi sono avvicinato a questa splendida caccia.. caccia alla pavoncella. Volevo chiedervi alcune info.. stavo cercando di costruirmi una giostrina, ma non ho idea delle aste. Qualcuno può darmi qualche indicazione!? Quanto lunghe devono essere? In che materiale e che spessore?! Grazie,.., e su forza dai che stanno arrivando.. io caccio in veneto ;)
Misure aste e lunghezza dipende da che pavoncella metti a girare,se di plastica e' piu' pesante che di penna,quindi aste piu' corte per plastica e aste piu' lunghe se di penna,di norma comunque aste di 2,10 metri e diametro 5 mm....ho visto anche aste di 4 metri, devi usare la giusta inclinazione e acciaio armonico...ciao Davide...
ciao anche da me ci sono gia le pavoncelle mercoledi presa una ma poteva andare meglio dato che sono entrate a branchi.domenica mi dedichero a loro anche se non ho stampi
Grazie mille del consiglio.. ho preso oggi le aste in acciaio di 5 mm di 2 metri ciascuna.. vedrò se riesco a farmi una giostrina "fai da te" con due braccia. Ci attacco gli stampi di plastica, spero non si pieghino troppo!!! Se riesco a fare la giostra in casa poi posto le foto.. l'idea era quella di usare un motorino del tergicristallo.. farò delle prove per vedere che non giri troppo forte. In zona Padova erano arriva la scorsa domenica dei bei branchi.. mi sono messo con i stampi e solo un branco mi è entrato dentro.. poi giravano alla larga.. sarà stata questione di mimetismo.. per la prima volta : NON MALE! mi prende molto questa caccia! C'è qualcuno in veneto che caccia la pavoncella? mi pare ci siano veramente pochi appassionati di questa caccia!
Allegati: 2
Ciao,se la giostra la creerai con un motorino da tergicristallo ti servira' sicuramente un variatore di velocita'....altrimenti viaggerebbe troppo forte....il mio consiglio comunque e' di usare pavoncelle ad ali aperte impagliate,ma se proprio non puoi farne a meno vanno bene quelle di plastica,....importante oltre al mimetismo comunque anche la stamperia posata a terra...ciao Davide...