Visualizzazione Stampabile
-
Parassiti
Oltre alla scarsità di migratoria come mai avevo visto in questo periodo da quando vado a caccia, domenica ho constatato invece l'enorme presenza di zecche in montagna, queste temperature hanno permesso loro di sopravvivere ancora alla fine di novembre e soprattutto in gran numero. Domenica pomeriggio sono andato a Prossedi per vedere se almeno li si trovasse qualcosa, invece al posto di tordi merli o beccacce ho trovato solo un sacco di zecchette, piccole che camminavano sul pelo della pointer, gliene avro' tolte almeno 6 o 7, ogni volta che mi si riavvicinava c'è n'era una che camminava sulla schiena, anche per il resto d'Italia si hanno ancora questi brutti incontri?
-
Re: Parassiti
La mancanza di inverni rigidi (come quelli di una volta) stanno favorendo la proliferazione dei parassiti, soprattutto zecche che sopravvivono e restano attive quasi tutto l'anno.
-
purtroppo si...inoltre la mancanza di molto freddo e l'umidità forte favoriscono lo sviluppo larvale dei parassiti in genere e di molti insetti...così, appena fa un giorno di leggero solo loro vengon fuori.
-
Da me non se ne vedono molte.
-
Anche domenica scorsa ho ritrovato delle zecchette piccole che risalivano il manto dei cani, quest'anno praticamente non sono mai mancate, una curiosità, quelle che ho trovato erano tutte piccole allo stesso modo e molto sottili, ma di cosa si cibano in quel periodo?
Dove caccio io ci sono delle mucche maremmane al pascolo libere e in un posto passa con il gregge un pastore con pecore e capre.
-
sicuramente quelle zecche provengono dalle pecore.....nn avendo mai fatto troppo freddo se nn di notte quando magari sono tenute al chiuso