La vendetta degli incapaci
Son passati ben piu' di 4 lustri , da quando Dario allora ragazzino , ma sempre con la fionda in mano mi chiamo' : " La GALINASSSA , la GALINASSA passa sopra al tetto di casa mia sempre alla stessa ora " . Ed era vero la Beccaccia anche alla sera successiva ,puntuale come un orologio svizzero , magari anche al quarzo , sfioro i coppi di quella bella fattoria come una nera saetta tra le prime oscurita' della notte . Decisa e sicura andava ad appoggiarsi in una siepe al di la' del campo da calcio ..........E' triste pensare che al posto del campo dove noi ragazzini felici rincorrevamo un pallone e anche al posto della siepe , ora ci sono strade e palazzine ..........
La tentazione fu' grande , e alla sera successiva ero li appostato sotto la siepe con un occhio sull' orologio ed un occhio al tramonto ormai passato , anche quella sera lei arrivo' .......
Ma dall' altra parte e solo Dario la scorse , cambiai posizione , feci fare da scaccino a Dario e sparai un solo colpo della Bernardelli ad un ombra indefinita nella notte , l' altro grilletto contavo di premerlo solo a bersaglio certo , ma quella sera non sparai piu' .......
Diana non tenne conto del mio giovane ardore per scusare un mio comportamento scorretto e la Regina se ne ando' via indenne . Anche allora ero scrupoloso e al mattino successivo ispezionai con la mia prima Setter Dora la campagna per un eventuale inaspettato recupero , ma invano . Questo fu' il mio primo ed ultimo tentativo , in Italia , di averla mia , pero' col tradimento ........
Parecchi anni dopo , in Croazia , ripetei il peccato , anche se li' era concesso o tollerato , e in una notte ne abbattei 2 , che vennero pero' ritrovate solo con le luci del mattino successivo . L ' anno successivo sempre in Croazia , ma in un altra riserva , non cacciavo piu' con la complicita' di Diego , e da solo con i miei "cani da prove", capii quanto fosse grande la differenza di avere un gran ausiliare che conosceva tutti i trucchi della regina ed i miei miseri cagnoli......Diego aveva piu' di una decina di incontri al giorno , io solo quelle che , con un po' di mestiere , riuscivo ad alzare dopo che i cani erano passati incocludenti e sordi da ogni amanazione valida , ma intenti a seguire le numerose piste di cinghiali e caprioli . Lui aveva nel carniere alcune beccacce , prese dopo esser magistralmente fermate , io una rabbia ed il desiderio di pareggiare i conti , o almeno di avere tra le mani 1 o 2 beccacce , che sarebbero state le prime ........
L' ASPETTO , quella era la mia ultima chanche , l' accompagnatore non vollle assolutamente che mi piazzassi in una valle vicina al nostro ritrovo , e li' , mi disse poi Diego che ne vide passare ben 7 , ma lui era gia sazio di emozioni e tenne il fucile nel fodero , sapendo anche che LUI le avrebbe poi trovate all' indomani .Ma quel caparbio pseudo guardiacaccia mi fece salire nel suo defender e per una ventina di minuti ci arrampicammo veloci e sobbalzanti sulle mulattiere di quelle deserte montagne .Mi scarico' sulla punta di una montagna e prosegui il suo viaggio a portare altri ammazzatori di Beccacce nei punti d' aspetto .Ero solo , le prime case erano a decine di km , la giornata era stata stranamente calda ed ero vestito molto leggero , un freddo polare mi arrivava a sferzate in faccia , passarono i minuti ed era buio pesto . Il cocciuto croato in macchina mi parlo' di stormi di Beccacce che puntualmente ogni notte scavalcavano quella cima , ma io non ne vidi una .
Come tutti quella sera .
Rumori di ogni genere mi allarmavano ogni minuto , ora vicini , ora lontani , a volte sussurri di foglia , a volte scuotere di piante .Ero solo , infreddolito ed un po' preoccupato , il rombante Defender tardava ben piu' del dovuto .
WWUUHHOORRRHH Un ruggito terribile a poche decine di metri da me . Quale feroce Tirranosauro si era risvegliato quella notte .
Ed io avevo una doppiettina Hemingway a canne corte e cilindriche caricata con 9 dispersante .Ricordo che sorrisi , pensando che a 40 anni mi trovavo lontano dalla mia famiglia , sopra ad una montagna , solo , senza una macchina , al freddo e con chissa' che feroce orso d' avanti.
Passarono eterni alcuni minuti , sinceramente non so' dire quanti , provai piu' volte a telefonare , ma li' non c' era rete .
Arrivo' il tanto atteso Defender , un altro cacciatore pur stando in cima ad un altra montagna senti' anche lui l' immane urlo e si preoccupo' per me .
Il delinquente che mi porto' in quel luogo da film horror disse calmo che non era un orso , ma un grosso cinghiale in amore che , avendosi accorto della mia presenza , mi considerava un rivale , guardate che mi facevo una doccia ogni sera anche in quel periodo, e voleva spaventarmi , ed un pochino , ma poco poco ci era anche riuscito .
Ghiacciato , ancora un po' spaventato , pensai che quella era certamente la mia ultima volta che tentavo la rivincita sulla maliarda REGINA DEI BOSCHI facendo quella che poi li'
battezzai : " LA VENDETTA DEGLI INCAPACI " .
Ciao atutti da Roberto
l' inglese
Re: La vendetta degli incapaci
Ci vorrebbe un cinghiale in amore e nella notte per ogni incapace o postaiolo di beccacce!!!!!!........Se poi vanno alla posta anche in Croazia....anche un orso!
Citazione:
Originariamente Scritto da
ILFALCO
Ci vorrebbe un cinghiale in amore e nella notte per ogni incapace o postaiolo di beccacce!!!!!!........Se poi vanno alla posta anche in Croazia....anche un orso!
Tutti prima o poi pestano una merda , magari scalzi , pochi riescono ad ammetterlo , magari in pubblico ....
L' orso ci vorrebbe anche in tanti altri casi ....Caccia primaverile , carnieri incredibili , poi gettati per semplificare il viaggio di ritorno , prede protette , i veleni riversati nel pianeta ecc , ecc , ....
La posta alla beccaccia e' poco etica e , anche nella mia zona , ammazza il piu' delle Beccacce , giustamente e' condannata . Ma a mio aviso chi ammazza , anche se col cane , 50 Regine dei boschi in pochi giorni nel fine Aprile , inizio Maggio , all' estero , anche seguendo delle norme locali , non e' certo migliore , o diverso , di chi ne prende alcune in mesi di posta .
Mi spiace averti destato solo sentimenti di rimprovero col mio racconto , per altro veramente accaduto e non averti fatto provare altre riflessioni , magari anche ironiche , sara' per la prossima volta .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
Citazione:
Originariamente Scritto da
l' inglese
Tutti prima o poi pestano una merda , magari scalzi , pochi riescono ad ammetterlo , magari in pubblico ....
L' orso ci vorrebbe anche in tanti altri casi ....Caccia primaverile , carnieri incredibili , poi gettati per semplificare il viaggio di ritorno , prede protette , i veleni riversati nel pianeta ecc , ecc , ....
La posta alla beccaccia e' poco etica e , anche nella mia zona , ammazza il piu' delle Beccacce , giustamente e' condannata . Ma a mio aviso chi ammazza , anche se col cane , 50 Regine dei boschi in pochi giorni nel fine Aprile , inizio Maggio , all' estero , anche seguendo delle norme locali , non e' certo migliore , o diverso , di chi ne prende alcune in mesi di posta .
Mi spiace averti destato solo sentimenti di rimprovero col mio racconto , per altro veramente accaduto e non averti fatto provare altre riflessioni , magari anche ironiche , sara' per la prossima volta .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
Per me solo le persone intelligenti e capaci ammettono i propri errori e sanno ironizzare su se stesse, a caccia cosi' come nella vita!
Complimenti Roberto, veramente un bel racconto.
Sei riuscito a dipingere con le parole un quadro che si è materializzato nella mia mente e per un attimo sono stato accanto a te, sulla cima di quel monte, nell'attesa di un frullo che ti combatte l'anima, nell'eterno dilemma se soddisfare la brama del cacciatore o quella della persona onesta.
Forse la risposta sta proprio nel cinghialotto innamorato, capace con il suo ....... (come ..azz fa il verso del cinghiale?) .. beh, insomma mi hai capito, di ricordarti che infondo i problemi sono altri.
A proposito Roberto, non biasimarti più di tanto.......gli "scheletri nell'armadio" ce li abbiamo tutti quanti!!!
Ciao
LUDWIG
io la posta alla becca anche se è capitato di stare con qualcuno che la faceva nn l'ho mai fatta,io mi faccio i azz miei e loro se capita sparano,nè tantomano mi sento di criticare chi lo fà,l'unica cosa se arrivano i controlli godo
Non e' facile , per chi come noi e' nato nel periodo : " Piu' ammazzi e piu' bravo sei , non importa come ... " , ma dobbiamo continuare a sforzarci nel prelevare meno possibile , cacciando il piu' possibile . Il cane che , da sempre e' stato il mezzo , ora diviene il fine , la selvaggina , altri non e' che il mezzo , l' unico , che ti puo' far veramente godere per una azione del tuo cane ...
Almeno questo e' quello che la Cinofilia ha fatto con me , cacciatore con la clava che finiva a morsi le sue prede ...
Il cammino e' lungo ancora , anche perche' quando si ha il fucile in mano e si e' in una zona ricca di selvaggina , fermarsi e' probabilmente l' ultimo dei pensieri ... Ma almeno cominciamo a meditarci un pochino ...
Ciao a tutti e grazie a chi ha capito la morale che tentavo di porre ...
Roberto
l' inglese
Bel racconto Roberto, cmq io concordo con le belle parole dette da Ludwig, e ti dico anche io, bisogna pur sbagiare e sbattere il naso nelle cose per capire la cosa giusta da fare, ciò che davvero conta, così da non ripetere più gli stessi errori e imparare a vivere con il prezioso bagaglio di esperienze che ci portiamo dietro dal passato, belle o brutte che siano..
Quel cinghiale, ti ha dato una bella lezione di vita..
L'importante è che ora sai...
Spero di aver afferrato i tuoi pensieri..
Un caro saluto..
Bel racconto complimenti, sono molto felice di sapere che hai smesso con quella "pratica"
Non avevo dubbi Lauretta ... Molto mi ha aiutato la passione dei cani e della cinofilia per trovare nuovi bersagli da centrare ... Non dimenticando certamente anche qualche bell' azione di cerca e di ferma coronata con qualche bel riporto.
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese