miglior polvere per la palla qualandi
salve ragazzi vorrei il vostro aiuto ....mi dite quale secondo voi è la miglior polvere per ricaricare la Palla Gualandi e che bobina devo prendere (visto che ho letto che ce ne vuole una particolare??) ho letto qua e la che la MB36 dovrebbe essere un ottima polvere ....grazie per il vostro aiuto
ah dimenticavo se mi date qualche dose e consiglio su come caricarla ve ne sono grato
Re: miglior polvere per la palla qualandi
io ora sto'caricando l'MG2 in dose 2.30,mi pare che la Mbx36vada per i 2.05.pero' nn ne ho la certezza.
per quanto riguarda la bobina c'e' una specifica ma se vuoi con un po' di pazienza ci riesci benissimo con una C&P n°3.(anche se io ci sono riuscito anche con una semplice bobina in ottone!!!)
Citazione:
Originariamente Scritto da
fritzrommel
salve ragazzi vorrei il vostro aiuto ....mi dite quale secondo voi è la miglior polvere per ricaricare la Palla Gualandi e che bobina devo prendere (visto che ho letto che ce ne vuole una particolare??) ho letto qua e la che la MB36 dovrebbe essere un ottima polvere ....grazie per il vostro aiuto
ah dimenticavo se mi date qualche dose e consiglio su come caricarla ve ne sono grato
carico la palla da 32grammi (gualandi e brenneke)con l'F2x36 spuntando ottime Vo e buona precisione, ma ho anche amici che ottengono ottimi risultati con la comunissima rex36 (Verde)
In foto noti la differenza tra una normale bobina orlatrice a sx e quella specifica per la palla gualandi a dx, ha il piano interno molto pronunciato per spingere in basso la punta della palla.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/164.png
Oltre a quanto sopra, per facilitare l'orlo tondo è preferibile usare bossoli non svasati e con la pratica... carcare di arrivare ad orlare in un colpo solo, mai riprendere più volte l'orlatura tonda, si formerebbero delle grinze sul bossolo.
Anche la scelta della marca del bossolo è importante, alcuni sono leggermente più capienti di altri.
Citazione:
urika
carico la palla da 32grammi (gualandi e brenneke)con l'F2x36 spuntando ottime Vo e buona precisione, ma ho anche amici che ottengono ottimi risultati con la comunissima rex36 (Verde)
In foto noti la differenza tra una normale bobina orlatrice a sx e quella specifica per la palla gualandi a dx, ha il piano interno molto pronunciato per spingere in basso la punta della palla.
https://www.caccia-e-pesca.com/forum/imgcache/164.png
Dove posso trovare questa bobina?? che bossoli (marca) mi suggerite di utilizzare??
La bobina puoi acquistarla dalla cortini e pezzotti, specificando l'uso dedicato per palle gualandi, quella in foto l'ho acquistata direttamente dalla Gualandi (non so se alla fine cortini le faccia per loro) al costo di circa 65€.
In merito ai bossoli, solitamente i cheddite sono leggermente piu capienti dei fiocchi.
Questo il sito cortini e pezzotti:
w*w.cortini-pezzotti.com/IT/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemi d=26
ultimamente ho caricato 35 cartucce con 2,20 di tecna e innesco 616 con la gualandi da 32,un mio amico giovedi mattina ha tirato questa cartuccia ad un cinghialotto di una 40 ina di kg,risultato?Sfasciato :-)))))))))))))))
Citazione:
CISCO
ultimamente ho caricato 35 cartucce con 2,20 di tecna e innesco 616 con la gualandi da 32,un mio amico giovedi mattina ha tirato questa cartuccia ad un cinghialotto di una 40 ina di kg,risultato?Sfasciato :-)))))))))))))))
se non ricordo male questa carica di tecna è un pò fumosetta, almeno nella 61, confermi?
io la sparerei in cava per tiro ludico - dinamico con un remington 870 con canna da 47cm....
Visto che si parla di tds con fucile a pompa, prendi in considerazione la gualbo della gualandi (28 grammi), avrai un rinculo più dolce (il pompa picchia....) è ti sarà più semplice doppiare per via del più mite rilevamento.
La gualbo puoi caricarla con normali polveri per le 32 grammi, avrai una buona precisione (quel tanto necessario al tiro); ad esempio per facilitare le operazioni di ricarica, potresti usare l's4 o la sipe, essendo molto dense dovresti poter chiudere la palla anche senza bobina specifica, ma questa è una mia supposizione, oggi faccio una prova e ti dico.
Le dosi sono da comuni 32 grammi, nell'ordine di grammi 1.50
Ottime anche le tipo foster della Lee, ottenibili per fusione(non so se siano reperibili già pronte), grammatura da 24(la spalla ringrazia!!!) e 28 grammi, le si mette in una normale borra contenitore con chiusura stellare:
https://www.youtube.com/watch?v=o4zI6iLt4J4