Buongiorno...volevo chiedere: c'è qualcuno qui che pratica arti marziali?
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno...volevo chiedere: c'è qualcuno qui che pratica arti marziali?
io ho fatto qualche cosa un pò di tempo fà
è sempre stata una mia fissa da piccolo, ero iscritto a judo poi per motivi familiari ho dovuto abbandonare.
dopo sposato mi sono iscritto a kung-fù in una palestra dove inegnava un mio amico ma dopo qualche mese che tornando a casa trovavo mia moglie col broncio, ho dovuto abbandonare........:-( ,
ora faccio 110 kg e fatico pure ad andare a caccia :mad:
karate ma molti anni fa :)
Karate ....una vita fa e forse più
... però vi voglio raccontare cosa mi ha fatto smettere (la storia è assolutamente autentica).
Una nmattina del passato millennio (circa 20 anni fà) mi sono recato in banca per cambiare un assegno. Per sbrigarmi ci vado di buon ora ed hola fortuna (diciamo così) di incontrare all'esterno il vice direttore che conoscevo da tempo. Insieme entriamo in banca e la guardia ci fa entrare insieme. appena dentro ci si fanno incontro tre "operai" che altri non erano che tre rapinatori introdottisi nella banca durante la notte praticando un buco nella parete laterale. Scambiandom,i per il vice direttore(choissa poi perchè?) mi aggrediscono in due. Cerco dicapire che azz.. sstava succedendo e dopo un ceffone ricevuto e il grido del vicedirettore a non reagire poichè si trattava di una rapina, vengo "accarezzato" dal freddo di una pistola che mi è stata puntata contro.
In quel momento tutta l'esperienza fatta in palestra e come svanita in un lampo ed ho cominciato a temere seriamente per la mia incolumità ( in altre parole mi stavo cag.... sotto).
Per farla breve, ci hanno tenuto in ostaggio e poi sequestrato nel cavò della banca da dove ci siamo liberati dopo un ora di tentativi.
Quel giorno mi sono reso conto che forse reaggendo avrei potuto non essere qui a raccontare questa disavventura eche in simili occcasioni le arti marziali, forse, servono a poco.
io sono cintura nera di karate....ho smesso un paio di anni fa.
le arti marziali sono utili solo x la disciplina che impartiscono. a mio avviso vanno praticate da ragazzi/adolescenti. è altamente scorretto, a mio avviso, illudersi che con esse si impara la difesa o l'attacco, xchè anche se si sa dare pugni e tirare calci in uno scontro (rissa) nn hai neanche il tempo di metterti in guardia; li regna l'istinto e i riflessi, che nn s'imparano da nessuna parte...
Personalmente, credo che una bella pistola al fianco, oltre a dare una certa sicurezza, sia l'unica cosa a cui fare affidamento in certe situazioni.
Lasciamo stare queste discipline che van bene fino ad un certo punto, a volte solo per fare del buon esercizio fisico.
Saluti
Beh, oddio...molto dell'allenamento, a parte sulla tecnica, aiuta proprio a sviluppare quelli ed è per questo motivo che risulta un ottimo esercizio fisico...forse è vero, però, che il Karate è una di quelle arti marziali che meno è utile in una situazione tale...