consiglio cane spaventato
oggi sono uscito con la cagna per farla correre un pò(ero senza fucile per nn marcare)dopo una mezz'oretta che camminavamo la cagna ferma e dopo 2 buoni minuti un cinghiale sui 70/80 kg la carica e lei se la dà a gambe,quando poi è tornata nn nè ha più voluto sapere di allontanarsi da me,siamo tornati a casa e invece di rimetterla a box l'ho fatta entrare e nn è più uscita da sotto il mio letto!sinceramente sono preoccupato perchè una cosa del genere nn me l'aveva mai fatta!secondo voi ho rovinato il cane?dico ho perchè se avessi portato il fucile quel cinghiale lo stendevo e il cane nn si sarebbe impaurito!c'è da dire che nn è la prima volta che mi punta un cinghiale e a differenza delle altre volto nn aveva arruffato il pelo quindi credo nn l'avesse capito neanche lei cosa fosse!
Re: consiglio cane spaventato
penso che sia difficile che non abbia capito cosa fosse, specialmente se ne aveva già incontrati, prova a riportarla subito fuori, magari con un paio di quaglie per farle scordare l'incontro-scontro e farle capire che alla fine non è successo nulla
Quanti mesi ha? Tante volte la paura di un cane si puo' trasformare in rabbia verso il selvatico e viene fuori un gran cane,falla tranquillizzare,riescila con qualche altro cane che conosce e appena puoi fagli mordere un cinghiale appena sparato capira' che siete dominanti rispetto al selvatico.Io ho avuto cuccioli che si spaventavano dei conigli ma poi sono venuti fuori dei grandi cani.
Io direi che per oggi meglio non portarla fuori (la dovresti forzare ad uscire probabilmente, e in questa situazione è l'ultima cosa da fare)
Trattala bene e falle delle coccole, poi magari sta sera prova a giocarci..
L'importante è che non stia così più giorni..
purtroppo entro stasera deve uscire da sotto il letto che dobbiamo partire per andare a casa dai miei gli ho anche messo da mangiare ma nn nè vuole sapere,tirandola fuori a forza ho anche ricontrollato che non avesse ferite la cosa di cui nn riesco a capacitarmi è che nn essendo giovane e avendo già fatto di questi incontri nn è capibile una tale reazione!
il cane è ancora sotto al letto e nn nè vuole sapere di uscire,se la chiamo sento che scondinzola ma nn esce,ho messo anche un pugno di crocchette ma nn le ha mangiate,tirandola fuori a forza ho controllato nn è ferita ne accenna dolori,nn sò proprio cosa fare!
Vista l'eta' e l'esperienza la cosa e' molto strana, sicuramente ha preso un brutto spavento,cerca di coccolarla e non forzarla, non tirala col guinzaglio,prendila anche in braccio, magari evita di portarla a caccia x qualche giorno,vedrai che quando ti vedra' prendere il fucile e prepararti x andare il suo istinto prevarra' sulla paura.
tra un pò la porto fuori a forza per fare i bisogni,magari appena vede gli altri cani si riprende un pò!per me pùò stare a riposo quanto gli pare tanto questo fine settimana vado con i segugi però sono preoccupato che si sia fatta male,se domani mattina ancora è strana la porto a fare un bel check up!
Non t'incazzare e prendila con calma senza strattoni, ma che razza e'?