Visualizzazione Stampabile
-
Quale cucciolo???
Qualcuno del forum ha qualche consiglio su quale cucciolo scegliere in una cucciolata? Io non compro cani avviati,cresco quelli dei miei cani,ma naturalmente non li tengo tutti e sono costretto a cederne qualcuno,difficilmente quelli scelti da me falliscono, ma resta il dubbio di averne ceduto qualcuno migliore.C'e' qualcuno che usa qualche metodo,o ci sono dei segnali che ti indicano la scelta giusta?Considerate che li tolgo a max 3 mesi e mi rifersco a cani per la seguita.
-
Re: Quale cucciolo???
sicuramente il più iperattivo e in buono stato di salute,anche se poi alla fine nn ho mai visto un buon lepraiolo con un cane mediocre....il cane pe lo più lo fà il padrone!
-
Dipende, io in genere preferisco i più vispi anche se sono i più difficili da addestrare
-
ci sono diverse teorie per la scelta di un cucciolo e ognuno sceglie quella a cui crede.
Mario Quadri (mi pare ma nn mi vorrei sbagliare)aveva una teoria:
a poki giorni dalla nascita prendi tutta la cucciolata e mettila a terra,accendici un fuoco intorno a formare un cerchio e portaci vicino la mamma.essa andra' a prendere uno per volta tutti i cuccioli,bene,il primo che essa prendera' sara' il migliore,poi mano mano fino all'ultimo che sara' il peggiore.
mio padre invece sceglieva sempre il primo e il terzo nascituro.
io invece mi indirizzo chiaramente al piu' presuntuoso,ma senza perdere d'okkio quello che sempre naso a terra va via per i cavoli suoi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
ci sono diverse teorie per la scelta di un cucciolo e ognuno sceglie quella a cui crede.
Mario Quadri (mi pare ma nn mi vorrei sbagliare)aveva una teoria:
a poki giorni dalla nascita prendi tutta la cucciolata e mettila a terra,accendici un fuoco intorno a formare un cerchio e portaci vicino la mamma.essa andra' a prendere uno per volta tutti i cuccioli,bene,il primo che essa prendera' sara' il migliore,poi mano mano fino all'ultimo che sara' il peggiore.
mio padre invece sceglieva sempre il primo e il terzo nascituro.
io invece mi indirizzo chiaramente al piu' presuntuoso,ma senza perdere d'okkio quello che sempre naso a terra va via per i cavoli suoi...
La teoria del cerchio infuocato non mi convince tanto mentre la tua si e spesso adotto questa,il problema e',che a me piacciono i cani obbedienti e corti, spesso quello che va' per i fatti suoi lo fa' anche a caccia, il cosi' detto cane di cima che per quanto potente possa essere ti rovina le cacciate,sai quanti ne ho persi di cani cosi',spesso rubati! Forse mi sono espresso male nella domanda,ma la scelta deve ricadere su un cucciolo che oltre alla forte passione per il selvatico abbia l'obbedienza e l'intelligenza.
-
i miei amici seguono la teoria del primo che esce dalla cuccia da solo