Dubbi sulle strozzature?????
Ho seri dubbi sull'incidenza delle strozzature quando si sparano cartucce con contenitore.
Mi spiego, secondo me se si sparano cartucce senza contenitore,o con borra, le strozzature incidono sulla rosata allargandola o restringendola, ma se spariamo quelle con contenitore dove il piombo e' chiuso li dentro anche dopo la volata le strozzature non incidono, per intenderci, se spariamo una catuccia con contenitore con una strozzatura cilindrica avremo la stessa rosata di quella ad una stella. Questa e' una mia personale teoria,qualcuno sa darmi spiegazioni piu' fondate delle mie?
Re: Dubbi sulle strozzature?????
ciao Falco, incidono eccome!!! sia senza contenitore che con, e lo puoi constatare di persona facendo delle semplici prove alla placca o su foglio di carta o cartone posto ai canonici 35 metri
Personalmente ritengo molto improbabile che il contenitore possa determinare in una cartuccia una strozzatura pari ad una stella, come viene sostenuto. Pur non mettendo in dubbio un certo contenimento della rosata operata dallo strozzatore, le assunzioni più acceditate sono quelle che sostengono che il contenitore deterimi un restringimento della rosata pari MOLTO GROSSOLANAMENTE ad una strozzatura 3*.
Dico molto grossolanamente perchè i contenitori non sono tutti uguali, anzi sono tutti molto differenti.
Tengo a precisare che l'industria armiera moderna riesce a produrre anche contenitori che lasciano fare agli strozzatori il loro mestire.
Ciao big ,ma allora le strozzature stringono il contenitore con dentro il piombo?
certamente quello è il loro lavoro quello per cui sono stati progettati e costruiti e cioè quella di rendere il gruppo dei pallini più compatto ed omogeneo e quindi meno influenzabile dalle turbolenze in volata, inizialmente, e dall'impatto con l'aria poi durante il volo