Cosa pensate di usare il 410 a caccia?E quale usereste?Io non sono tanto favovorevole perche' credo si rischi di ferire parecchi animali e nel rispetto dei selvatici preferisco usare il 12 o al max il 20. E voi?
Visualizzazione Stampabile
Cosa pensate di usare il 410 a caccia?E quale usereste?Io non sono tanto favovorevole perche' credo si rischi di ferire parecchi animali e nel rispetto dei selvatici preferisco usare il 12 o al max il 20. E voi?
Per il .410 credo anche io sia davvero troppo piccolino...però ti assicuro che fino al 28 funzionano benissimo...mio padre continua a darmi delle sonore batoste con quel fucile, tirando a tordi a 25 metri e anche a colombacci (anche se un pò più vicino). Certo, uno dev'essere molto bravo: conta che a 20 metri la rosata con piombo 7 è di 15 cm di diametro...
tutto sta a prendere la mano
.. tiro sia col 12 che col 410 . T'asicuro che tutto dipende, oltre che dal "manico" anche dalla cartuccia. Con le originali i risultati sono scarsi e costano anche 7,50 euro al pacco.Se tele ricarichi risparmi più della metà e le personalizzi in base alle esigenze ed al territorio. Io quando non ho tempo per andar fuori sede a caccia, faccio delle micro cariche che mi permettono senza far troppo rumore, di sparare nel mio ettaro di terreno ove a circa 60-100 metri, vi sono un paio d'abitazioni , certo con tali cartuccette devi limitare il tiro a 20 metri max . Poi si possono fare cariche in bossolo da 76mm con 20 gr. di piombo e ci ho colpito colombacci a 35 metri !! Ti saluto. Pino .
un calibro con piombatura tra i 18 e i 20 grammi opermette di fare una caccia molto + sportiva, solo che a beccaccec nn me la rischierei cl .410
creo che roima o poi lo proverò, mi incuriosice molto.
io invece penso che non si debba mai rischiare di ferire un animale (questo è sportivo,ammesso che la caccia sia "sportiva")...quando si spara si deve sparare per abbattere e ,mi spiace dirlo, coi 18 gr o si tira a fermo o si è sparatori nati (prendete in mano un bossolo del 36 o del .410 per capire cio che dico)
in un epoca dove ormai sparare i 35/36gr (col 12 intendo) ad un tordo è la norma o in cui una dispersante da becca raggiunge quasi il max della dose in piombo per un camerato 70mm noto la strana tendenza a "incentivare" i calibri piu piccoli....cosi di botto tutti a caccia col 28/36/.410 che fa piu "sportivo", magari anche a fagiani o a colombi e perchè no? anche alla lepre....mha
di certo se c è una cosa che odio è ferire un animale e non poterlo ribattere...questo credo sia uno dei "doveri" che dobbiamo assolvere alla nostra preda....e alzi la mano chi si sente di farlo col .410
saluti
Bellissimo calibro, però preferisco un 32-35 grammi cal.12
ciao a tutti,
premmetto che io sono a favore del cal 12 per tutte le caccia da tiro al volo,
ma negli appostamneti fissi e quindi tiri a fermo, credo sia l'arma ideale, e se si ricarica anche di più.
ma una cosa mi frulla in testa è come dice kiran:
a 20 metri la rosata con piombo 7 è di 15 cm di diametro...
o lo prendi e casca o va via senza neanche un pallino!!
cosa che molte volte non capita con il cal 12 con cartucce bior per esempi0, prendono qualche pallino e vanno via spennati.. li ci sono ferimenti non voluti ma ci sono!!
non so se mi sono spiegato
gradirei un parere da persone balisticamente preparate.
grazie
Franco
Appunto franco...guarda io ti posso dire che io e mio padre abbiamo fatto un pò di prove e, con cartucce buone, il risultato è quello che ho detto, già sul cartone. Ormai è un mesetto buono che lui va a caccia con un cal 28 e di piume neanche l'ombra, mentre io con il cal 12, sparando pochi grammi, ne vedo a volte: certo, se uno non è un buon tiratore le cartucce vanno ad uccidere moscerini, ma sono convinto che la percentuale di feriti sia molto più bassa di quanto si possa pensare, appunto perchè come dicevi anche tu la rosa è più compatta...avrei magari qualche dubbio sulla fucilata a palla che, sebbene più precisa rispetto ad un 12 (che non sia slug) ha certamente meno impatto e in quel caso ce lo vedrei un cinghiale ferito all'addome o al basso costato andar via ferito...