Visualizzazione Stampabile
-
SOS Pointer
Ho una Pointer di circa 2 anni che ho preso per cacciare principalmente la beccaccia.questo cane se lo porto assieme con gli altri miei cani da conigli e' una furia ma se la esco da sola o con altri cani da ferma che conosce poco e' timida,impaurita e torna verso la macchina aspettando il mio arrivo e un euro per il posteggio, a parte gli scherzi come posso risolvere questo problema visto che naturalmente non posso uscire con il pointer insieme ai segugi visto le due differenti tipologie di caccia?
-
Re: SOS Pointer
Ciao Falco
io non ho un cane, però posso dirti che in questoi forum sono molti gli appassionati. Addirittura la mitica Lauretta è una allevatrice di pointer. Se hai la pazienza di aspettare un suo consiglio, appena si ristabilirà, penso ti sarà molto utile.
-
Allora aspetto........speriamo pero' che mi risponda prima che le beccacce vadano via!!!.....
-
temo che il problema più che dell'istinto di cacciare (che evidentemente ha) sia proprio del cane. Esistono degli animali che possono essere più o meno inibiti nel comportamento con l'uomo o verso altri cani che non conoscono. Probabilmente il cane di cui parli non è gran che abituato a stare con animali, persone o situazioni che non conosce bene, ma magari è abituato a stare sempre con i tuoi stessi cani e questo (ma è più che altro una cosa genetica) l'ha spinto ad avere poca fiducia nelle situazioni estranee...
Che tu sappia, è mai stata picchiata da altri cani? ha avuto magari gravidanze andate male o è stata maltrattata nei primissimi giorni di vita?
-
No, non e' mai stata picchiata da altri cani e da nessuno ,nel recinto abbaia e fa' la guardia menre ho visto altri pointer che non abbaiono proprio pero' quando la chiamo per chiuderla o per andare a caccia si stende a terra e aspetta di essere presa a peso morto.Io non conosco bene questa razza ma mi sembrano molto timidi o comunque dei cani che richiedano attenzioni solo per loro a differenza di altri che ho come il cocker dal carattere piu' dominante e sicuro.
-
Anch'io ho una pointer che ha poco più di due anni, l'ho presa che aveva già un anno, e l'anno scorso è praticamente passato tra arrabbiature infinite, ma anche con tanta tanta pazienza, aveva paura delle altre persone e a caccia se qualcuno sparava senza che lei avesse alzato nulla si spaventava, ho continuato a portarla da sola, facendogli torvare di tanto in tanto qualche quaglia di allevamento, e portandola anche in periodo di caccia chiusa, questo inizio di stagione sembra essersi quasi sistemata, sono riuscito a portarla con un mio cugino ed altri tre suoi cani senza che creasse problemi, anche a seguito di fucilate a vuoto, per cosi dire, ora questa dovrebbe essere la stagione di apprendimento della caccia vera, e si vedrà se è valsa la pena starle insieme e dedicarle tutto il tempo che le ho dedicato, perdonandole tutte le marachelle che presentava per non intimorirla ulteriormente, ma cercando di caricarla e darle fiducia sempre.
Poi ogni cane ha il suo carattere e va preso a se, non esiste un modo standard per tutti, a che età l'hai presa con te?
-
L'ho presa di 2 mesi, lo so' che ogni cane ha il suo carattere ma e' anche vero che ogni razza presenta delle caratteristiche proprie e poi e' anche vero che se non sei paziente e' inutile prendere delle razze magari piu' difficili da gestire
-
Quindi l'hai presa da cucciola, sei mai riuscito a metterla in condizione di farle trovare e puntare qualche selvatico (anche di allevamento) con uno solo di quegli altri cani da ferma di cui non ha tanta confidenza, oppure magari portarla vicino ad uno di questi mentre era lui in ferma per poi cercare di farle capire che insieme possono trovare un selvatico più facilmente e che non deve aver nulla da temere?
-
se dici che il cane si schiaccia a terra quando capisce che la vuoi prendere sei capitato con un cane timidissimo,per me lo dovresti portare prima da sola in un campo(anche addestramento e fargli trovare una miriade d'animali e spararne solo qualcuno lasciando che il cane rincorra tutti gli altri,quando la vedi che è indiavolata lascia un'altro cane a lavorare con lei,se il cane se nè và...tu ignorala e continua con l'altro cane!fallo un pò di volte e vedi se ottieni risultati,nel frattempo potresti anche provare ad andare in uno di quei recinti cittadini dove si trovano sempre 4/5 cani a fare i bisognini,liberala e guarda come si comporta con gli altri cani,però mi raccomando se lei si nasconde dietro di te e nn gioca con gli altri cani assolutamente nn parlargli e nn accarezzarla fingi che lei nn ci sia!
-
....Il problema principale e' che nelle mie zone c'e' poca selvaggina da piuma a parte le beccacce per tre mesi, ne ci sono campi d'addestramento,il cane sente solo l'emanazione dei conigli,infatti per l'appertura ne ha preso uno in bocca.