Ottobre: andiamo a funghi!!
Ottobre è il mese per eccellenza dei funghi, che si possono raccogliere in tutto il periodo. Ecco le principali specie fungine del mese.
Boletus, aewstivalis, boletus aereus, boletus edulis, boletus impolitus, macrolepiota procera, leccinum scaber, amanita cesarea, suillus luteus, leccinum lepidum, cantarellus cibarius.:clapclap::clapclap::clapclap:
Re: Ottobre: andiamo a funghi!!
Il mio paniere di ieri è stato di c/a 3 kg di porcini
Dato che è il periodo...sono decisamente amante dei funghi, ma spesso mi limito a cogliere le poche speci che conosco anche se sono quasi sicuro che le altre che posso trovare in giro sono commestibili...e credo che molti facciano circa la stessa cosa...sarebbe abusare troppo della pazienza di Lud, chiedere di fare mese per mese un paragone tra le specie commestibili e quelle non commestibili che gli assomigliano? :D
Cercare di comparare specie che si assomigliano ma che appartengono a differenti mondi (commestibile e non commestibile) è sicuramente un' impresa ardua; primo perchè non ho una competenza così specifica (ricordo che sono solamente un appassionato e non uno studioso) e poi perchè più si entra nello specifico e nel particolare, più si ha il rischio concreto di cadere in errore.
Vale pertanto sempre il consiglio di iscriversi a gruppi micoilogici che insegnano dal vivo quali sono le differenze sostanziali tra specie eduli e specie tossiche e/o velenose.
Ad ogni buon conto (e comunque per l'amico Kyran questo e altro) proverò a confrontare le specie più comuni con le differenze più evidenti.
Una raccomandazione però la faccio fin da adesso: quando avete dei dubbi su un fungo, lasciatelo sul posto senza danneggiarlo; anche se velenosi i funghi sono indispensabili per la sopravvivenza del bosco
intanto ti ringrazio in anticipo, Lud :)
generalmente seguo comunque il tuo consiglio, anche se chiaramente capita di schiacciare un fungo per errore...
Quest'anno mi sono ripromesso di portare almeno alcune specie che trovo di frequente a far controllare, perchè son convinto che la stragrande maggioranza dei funghi che ho nei terreni che frequento siano eduli, vedi i leccinum, ma non sono assolutamente certo si tratti di quelli...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
intanto ti ringrazio in anticipo, Lud :)
generalmente seguo comunque il tuo consiglio, anche se chiaramente capita di schiacciare un fungo per errore...
Quest'anno mi sono ripromesso di portare almeno alcune specie che trovo di frequente a far controllare, perchè son convinto che la stragrande maggioranza dei funghi che ho nei terreni che frequento siano eduli, vedi i leccinum, ma non sono assolutamente certo si tratti di quelli...
ottima decisione e quando ti capiterà di farlo scatta qualche foto e rendici partecipi, ciao , grazie.:bene