giostre per allodole , legali o no?
mi è stata posta da enzo una domanda che per molti sembrerebbe avere una risposta ovvia, io ho preferito rileggermi la legge, la domanda è la seguente:
le giostre per allodole sono legali o no?
io penso che la giusta risposta sia nella legge 157/92;
Art. 21
Divieti (modificato dall'art. 11 bis, comma 1, lett. b del D.L. 23/10/96, n. 542, convertito dalla legge 23/12/96, n. 649)
1. E' vietato a chiunque:
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono.
quindi sono vietati i richiami acustici e non quelli a movimento (sia manuale che elettromeccanico).
sarei lieto sentire anche il parere di altre persone se magari sono a conoscenza di divieti legati a determinate regioni. :italia
Re: giostre per allodole , legali o no?
Grazie per avermi risposto, sai perchè mi e sorta questa domanda ,perchè da poco me ne hanno ragalata una ma non ero molto informato se si potesse utilizzare o no e ho visto anche io la legge dei divieti per i richiami ma questa cosa nn era specificata grazie
Per me è legale anzi io la uso!!!
Sono vietati i richiami acustici e non quelli a movimento (sia manuale che elettromeccanico).
E - E' LEGGE.-
Sono legali,ma e' anche probabile che in alcune provincie ci siano delle limitazioni,quindi bisogna attenersi anche ai calendari provinciali,....ciao Davide...
Ciao Davide , guarda che e’ una legge .
Legge 11 febbraio 1992 n.157 (legge sulla caccia) art.21 (divieti).
Si si Alberto non discuto..certamente,ma a volte le provincie deliberano regolamenti particolari,da noi alcuni anni fa' vietarono tutto..fischietti,allodoline,macachi.ecc...ecc.... ciao Davide..
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
Art. 21
Divieti (modificato dall'art. 11 bis, comma 1, lett. b del D.L. 23/10/96, n. 542, convertito dalla legge 23/12/96, n. 649)
1. E' vietato a chiunque:
r) usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono.
Il soggetto di questa frase: a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono. è richiami acustici, per cui non c'entrano nulla le giostre, che hanno si un funzionamento elettromeccanico, ma non acustico, per cui non sono vietati dalla legge 157, il problema potrebbe sussistere, come diceva Davide, nel caso in cui qualche provincia o regione abbia apportato qualche limitazione in deroga (è perfettamente lecito)
c'hio messo un mese per cosruirla, fosse stata illegale avrei speso diversamente il mio tempo.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
dante
c'hio messo un mese per cosruirla, fosse stata illegale avrei speso diversamente il mio tempo.....
dante è ora di provarla :fumo