Visualizzazione Stampabile
-
Winchester SX3
Buondì.
L'altro giorno ho visto in armeria il nuovo Winchester SX3 e devo dire che esteticamente mi piace parecchio, ma volevo chiedervi se sapete darmene una recensione.
E' un Cal.12 slug, con la canna rigata (anche se è cal, 12 :? ) e il fatto che sia prodotto dalla Browning su progetto Winchester mi pare abbastanza una garanzia, visti i bei lavori della casa americana...a me servirebbe uno slug, è dall'anno scorso che ci faccio un pensiero e adesso che è iniziata la caccia sono molto propenso a prenderlo, ma ci voglio pensare bene...avrà buone prestazioni un Cal,12 a canna rigata? Personalmente non lo avevo mai sentito prima...Grazie.
-
Re: Winchester SX3
ma nel tuo caso bisognerebbe valutare bene i pro e i contro, non è che ti convenga prendere direttamente una carabina nel tuo caso?
-
Mi piacerebbe poterlo fare, sono innamorato di un Remington 30-06 con la canna triangolare (non ricordo ora la sigla) ma purtroppo in sardegna è proibito cacciare con la carabina: è concesso questo perchè tecnicamente è ad anima liscia e spara piombo, anche se ha delle lievi rigature...
-
Già non stavo considerando questo vincolo che vi è imposto dalla regione (che secondo me è assurdo)
-
Non conosco questo fucile e non ne ho mai sentito parlare, probabilmente sarà un nuovo modello.
-
Si, credo sia uscito circa 10 mesi fa...
Per quanto riguarda il vincolo anche secondo me è assurdo, tantopiù che mi piacciono parecchio le carabine.
Chiedendo il perchè del vincolo al comando della forestale mi è stato detto che è per una questione di rimbalzi: il piombo dei semiautomatici infatti dopo pochi metri è abbastanza caldo da schiacciarsi ad una roccia se la colpisce, senza che faccia lunghi tragitti; l'ottone, al contrario, si deforma ma non perde la capacità di rimbalzare per lunghe distanze e dal momento che gran parte delle rocce in Sardegna sono di origine granitica, la spiegazione può anche sembrare plausibile...
-
ti hanno raccontato una grossa balla, casomai è il contrario, il proiettile del calibro 12 vista la sua bassa velocità e la sua enorme massa(rispetto alla palla di carabina)è molto più facile che rimbalzi anche a 180 gradi rallentando di pochissimo la sua velocità nell'impatto e da questo è data la sua alta pericolosità, mentre invece per le palle di carabina, che sono si velocissime, ma molto leggere e nell'impatto con una roccia la palla praticamente si disintegra, e da questo si evince la bassa pericolosità delle palle di carabina rispetto al calibro 12
-
Fagli fare una prova di persona al forestale che ti ha raccontato questa storiella, poi ci dirà come è andata a finire ...
-
Purtroppo la legge è regionale ed è anche piuttosto vecchia. Ogni anno ci sono proteste su proteste da parte dei cacciatori, ma nulla, anche se forse quest'anno si è mosso qualcosa alla Regione e si vocifera ci sia la possibilità che entro un paio d'anni la legge venga abolita
-
ve lo auguro di cuore che questa legge venga abolita, la caccia al cinghiale con la carabina è tutta un'altra cosa !!