Che cosa usate per caricare le vostre cartucce fai da te? Piombo nero, piombo nichelato o piombo ramato? conoscete i pro e i contro dei singoli componenti?
Visualizzazione Stampabile
Che cosa usate per caricare le vostre cartucce fai da te? Piombo nero, piombo nichelato o piombo ramato? conoscete i pro e i contro dei singoli componenti?
E’ utile dire che per l’uso di caccia, più i pallini sono sferici ed equilibrati più manterranno una traiettoria retta.
I pallini di rame chiamati ramati di piombo temperato deformati o schiacciati o cubici, adatti a cartucce per tiri a brevissima e breve distanza.
Piombo nichelato: sono più resistenti e duri e quindi adatti a caricamenti pesanti e per cartucce per tiri lunghi.
io ho avuto l'occasione e la fortuna di sparare il piombo nero montevecchio,ragazzi è tutta un'altra storia ci ho tirato giù alcuni fagiani a molti metri di distanza,il piombo ramato (con pellicola ramata) l'ho provato più volte ma non mi è piaciuto,sul nikelato...forse ne ho sparato una quintalata skerzo, ho sparato centinaia di cartucce(rc4 tiro al piccione bossolo colore arancione) tra tiro al piattello e caccia,secondo me è utile solo per tiri abbastanza lunghi su selvatici ben impiumati,un saluto!!!!!