Come vi è consentito cacciare??
Apro questa discussione in collaborazione con Beltram, perché lui ci faceva notare che nel suo ATC erano sottoposti a regole molto rigide sulle possibili cacce che si possano fare durante la stagione venatoria.
Qui a Latina non ci sono restrizioni particolari durante la stagione, una volta pagato i versamenti, si può cacciare nell'ambito dell'ATC di residenza, i migratori e la stanziale consentita con o senza ausilio del cane sia da ferma sia da riporto sia da seguita (ovviamente nei periodi consentiti), in appostamento temporaneo o in forma vagante, se non ricordo male, mi pare che si possa anche cacciare all'interno di un appostamento fisso di caccia se questo è vuoto (non c'è il titolare della licenza dell'appostamento) e fino a quando non arriva il titolare del permesso dell'appostamento (che paga una tassa per questo tipo di caccia specifico), possiamo cacciare per tre giorni della settima a nostra scelta, ovviamente tranne il martedì e il venerdì, salvo deroghe (quest'anno per esempio dal 1 ottobre a 30 novembre possiamo cacciare i migratori cinque giorni a settimana se in appostamento temporaneo sempre a migratori), possiamo uscire a cacciare i migratori anche negli altri ATC ricompresi nella Regione Lazio per un totale di 20 giornate senza dover pagare la alcuna quota di iscrizione.
Per ora non mi viene in mente altro per il Lazio e Latina .....
Re: Come vi è consentito cacciare??
In Alto Adige, la cosiddetta "caccia bassa" o autunnale, e con questi termini si intende la caccia alla lepre apre la 3. domenica di settembre per terminare il 15 dicembre. I volatili aprono il 1 ottobre (ghiandaie, cesene, merli, beccacce, colombacci, pernici bianche, cornacchie, marzaiole, alzavole, germani, quaglie). Il 15 ottobre si apre il gallo forcello e la coturnice.
E' consentito cacciare 3 giorni alla settimana a libera scelta del cacciatore. Le giornate vanno preventivamente segnate sul calendario venatorio.
Non ci sono limiti territoriali se non quelli della propria riserva di caccia, che corrispondono grossomodo ai confini del comune.
GRAZIE X AVER APERTO LA DISCUSSIONE,RIALLEGO IL MIO QUESITO INIZIALE:
"anche da voi la licenza è regolamentata come qui a BG:
da noi chi sceglie la forma stanziale puo' prelevare solo starna,fagiano,pernice ,beccaccia con uso del cane e migratoria.Chi sceglie specializzazione lepre puo' uccidere solo lepre e migratoria(migratoria senza uso del cane,nemmeno da riporto), chi sceglie cinghiale puo' uccidere solo cinghiale e migratoria(migratoria senza uso del cane),chi sceglie cervo /capriolo puo' alternativamente fare solo migratoria(senza cane).Volpi e minilepri posson farli un po' tutti.Inoltre Non si puo' scegliere piu' di una specializzazione,neanche pagandola doppia."
A quanto vedo le date di apertura chiusura piu' o meno coincidono ma noi una volta scelta la specializzazione non possiamo cacciare altro che sfiga...organizzero' una rivolta dei cacciatori de Berghem!!! :-)
effettivamente mi sembra un po' troppo limitativo questa gestione dell'attività venatoria, poi vietarne anche l'uso del cane :?:? mi sembra un controsenso andare a caccia senza poter portarsi il nostro fido amico boh
Mi sono dimenticato che chi è iscritto ad una squadra di cinghiali ed è in fase di svolgimento di una battuta non può portare munizioni con pallini, ma solo a palla
noi possiamo fare quello che ci pare 3 volte a settimana tranne martedi' e venerdi e da ieri hanno deciso che chiunque può sparare il cinghiale in qualsiasi zona purchè nn sia in atto una battuta basta richiedere un tesserino!
Anche da me non ci sono molte restrizioni a parte quelle per il carniere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
BELTRAM
GRAZIE X AVER APERTO LA DISCUSSIONE,RIALLEGO IL MIO QUESITO INIZIALE:
"anche da voi la licenza è regolamentata come qui a BG:
da noi chi sceglie la forma stanziale puo' prelevare solo starna,fagiano,pernice ,beccaccia con uso del cane e migratoria.Chi sceglie specializzazione lepre puo' uccidere solo lepre e migratoria(migratoria senza uso del cane,nemmeno da riporto), chi sceglie cinghiale puo' uccidere solo cinghiale e migratoria(migratoria senza uso del cane),chi sceglie cervo /capriolo puo' alternativamente fare solo migratoria(senza cane).Volpi e minilepri posson farli un po' tutti.Inoltre Non si puo' scegliere piu' di una specializzazione,neanche pagandola doppia."
A quanto vedo le date di apertura chiusura piu' o meno coincidono ma noi una volta scelta la specializzazione non possiamo cacciare altro che sfiga...organizzero' una rivolta dei cacciatori de Berghem!!! :-)
Beltram..quello che piu' mi fa' pensare e' che queste limitazioni o imposizioni chiamiamole come volete sono sicuramente ideate da cacciatori...!!..ciao Davide...
Nell' ATC Unico di BS invece è possibile scegilere 3 forme di caccia, da appostamento fisso alla migratoria, vagante alla sola migratoria oppure vagante alla stanziale e alla migratoria.
Ovviamente io scelgo l'ultima opzione. Queste forme di specializzazione ci impediscono di vivere la caccia in modo libero, perchè a me ad es. piacerebbe tanto fare lo "sguass" (allagamento di un campo e relativo appostamento fisso) per tirare agli anatidi e trampolieri. Purtroppo non posso farlo perchè qualcuno se lo deve intestare e scegliere la caccia da appostamento e se ti beccano a cacciare nel casotto avendo la vagante son guai. In compenso abbiamo 10 giornate da appostamento, come ospiti, ma trovare qualcuno che ti voglia (anche a pagamento) è impresa assai ardua.
Poi anche noi abbiamo alcune giornate per la migratoria entro la regione ma è una trafila tra permessi, bollettini, ecc.......... e nessuna ne usufruisce.
Anche da noi c'è chi spinge per fare i tre giorni fissi a settimana, fino alle ore 13, insomma a caccia non ci vai più. Secondo mè è assurdo, siamo già pieni di limitazioni se poi ci mettiamo anche queste noi cacciatori siamo proprio aposto.
Per il resto, specie, periodi, ecc.... come da 157 e ben vengano le deroghe.
Saluti