che apertura, e la Vostra?
Dopo un mese circa di pausa (relax) sono riuscito a salutarVi di nuovo con molta gioia, ma purtroppo oggi come prima uscita
mi sarei aspettato di trovare qualche tortora africana in più,
come avevo verificato 5/6 gioni fà!
pazienza, questa è la bellezza della CACCIA e dello stimolo
che ci accompagna ogni qualvolta che affrontiamo una battuta,
o un qualsiasi giorno venatorio.
Saluti a TUTTI
GABRY
LEOPONTINO
Re: prima giornata di caccia
come ho già scritto sull'altro post per me è stata una disavventura!partenza nn prevista preso di corsa tutto tanta era la gioia di andare che ho preso il fucile sbagliato dove c'era il blocca grilletto ma ovviamente me nè sono accorto troppo tardi!cmq quel branco di simpaticoni dei miei amici mi hanno fatto trovare 3 tortore attaccate alla porta di casa le ho viste quando sono uscito per portare il cane!quando l'ho chiamati per ringraziare mi hanno detto che il carniere si divideva lo stesso!
Re: prima giornata di caccia
percussore ... blocca grilletto ... mamma mia come saranno contenti quelli della lipu :30::D
Re: che apertura, e la Vostra?
Preapertura a Tortore, ma dove :?:?:?:?, esco di casa e vado sul terreno che lavora mio padre vicino alcune piante di pioppo e un canale, c'era un altro cacciatore, mi fermo un po' prima e aspetto il giusto orario, che non sapendolo corrispondeva a quando si sentivano le altre fucilate, incominciano le prime ed era ancora abbastanza buio, dal canale escono un paio di anatre (alzavole) volendo anche a tiro, le vedo alzarsi sorpassare la sponda e dirigersi verso il lago di Fogliano scomparendo nel buio, dopo qualche minuto ecco diversi germani passarmi in testa, anche questi volendo erano a tiro, anche questi passano e vanno verso il lago, il cacciatore a fianco a me spara, mi giro ed erano anatre, erano lunghe per cui non le ha prese gli strillo che le tortore con il collo lungo non le avevo ancora mai viste, non risponde, aspettiamo ancora e di germani e alzavole c'è ne erano tantissimi, rispara di nuovo mi rigiro ed ancora un'azavola era il suo bersaglio, ancora fuori tiro, e ancora gli ristrillo che forse non aveva capito bene a cosa doveva sparare, si sente borbottare e se ne va via da un'altra parte, dove magari non trovava un rompiscatole che gli mandasse di traverso la preapertura (a lui :mad::mad::mad:), purtroppo, anche tutti gli altri colpi che si sentivano penso facessero come loro bersagli le anatre, perché fino alle 7.30-7.45 io di tortora africana non ne ho vista neanche l'ombra, ho sparato solo un colpo ad una gazza che non ha avuto scampo.
Me ne vado ed alle 7.50 arrivo dove c'era il nonno e uno zio di Tiziano, li qualche tortora si era vista, mi metto sotto una quercia e dopo un poco lo zio di Tiziano mi chiama qualcosa in in arrivo in testa, miro e aspetto che esca qualcosa dalla chioma della quercia, una cornacchia, un colpo giù a terra, passano altri 5-10 minuti e di nuovo che mi chiama qualcosa in arrivo mi ripreparo, altra cornacchia, altro colpo e altro straccio giù a terra, ero abbastanza contento perché le cartucce che avevo caricato davano ottimi risultati e sia la gazza che le cornacchie erano venute giù in modo pulito e netto, anche con dei bei tiri nell'ordine dei 30-35 metri, e pregustavo le fucilate alle tortorelle, ma un'amara sorpresa mi aspettava, non ho sparato molte tortore, ma quelle che ho sparato sbagliate clamorosamente, l'unica spiegazione che mi sono dato riguardava l'utilizzo della strozzatura, avevo montato la XFull (* stella) e probabilmente aspettavo troppo per spararle, con l'intento di farle entrare che se le avessi sbagliate, c'erano di rincalzo gli altri due amici a recuperare, e probabilmente la rosata era troppo piccola e stretta, neanche una penna, dovrò fare un po' di pratica con queste cartucce e con le nuove strozzature a disposizione, vorrà dire che domenica al posto delle 5 tortore ne potrò cacciare 10 :D:D:D:D:D:D:D:D
Io ho passato una bella giornata e alle 7:45 avevo gia fatto il mio carniere di colomnbacci
Diciamo che per quel che ho fatto, la vera preapertura la farò domenica (o almeno spero).
Ieri sera bicicletta e roncola alla mano, sono andato a preparare l'appostamento in un luogo in cui di tortore, nelle settimane prima, giravano abbastanza. Stamattina, avendo a disposizione poco tempo mi sono avviato vero le 5.30, arrivato ho sistemato per bene l'appostamento, ho ripulito un secco e mi sono appostato aspettando la luce.
Insomma, non ho fatto neanche una fucilata, non ho visto niente, nemmeno una cornacchia, una gazza, proprio niente.
Alle 7.30 ho raccolto le mie cose e me ne sono andato a dar da mangiare alla cagna e ai cuccioli.
Ma neanche in giro, durante il tragitto di ritorno e per andare al lavoro non ho sentito una fucilata che è una.
Spero che l'apertura vera e propria sia più propizia......
a chi gli è andata male, comprese le sfortune varie, dico non vi preoccupate, vi rifarete
la mia preapertura è stata abbastanza tranquilla, niente di eccezionale, al termine della cacciata il carniere è stato di tre tortore più due padellate clamorosamente, ed altre due a cui non ho potuto sparare perche sono passate tra me e mio cognato a volo radente, consuntivo della giornata, non mi posso lamentare c'è chi è andato peggio