Armi a canna rigata in Sardegna
Salve vorrei sapere le vostre opinioni sull'utilizzo delle armi a canna rigata in Sardegna, pratica ad oggi vietata, ma vi sono delle dicerie che raccontano che se si dovesse cadere in un controllo da parte degli organi competenti e beccati in flagrante, ci sia solo una sanzione amministrativa di un centinaio di euro.
Qualcuno sa cose più certe????
Re: Armi a canna rigata in Sardegna
ciao damiano,sinceramente anche io non riesco a capire per quale motivo è vietata la canna rigata per la caccia al cinghiale, una mia idea è per il fatto di non far circolare sul territorio armi che ritengono molto pericolose per i motivi che tutti purtroppo conoscono
Non credo damiano che si tratti di semplice sanzione amministrativa, in quanto l'utilizzo di arma non consentita (così come di qualsiasi altro strumento non consentito, ad esempio richiamo elettronico) è fatto costituente reato in base alla legge nazionale. Penso quindi che lo sia anche in sardegna, dove la legge regionale ha un impianto generale ancora più restrittivo
Mio padre è sardo ed ho la fortuna di andare caccia in splendidi paesaggi delle provoncia di cagliari. Quest'anno vado al cinghiale per la prima volta con zii e cugini, ed anche loro mi hanno confermato che la canna rigata è vietata e che ti possono anche levare il porto d'armi. Comunque dove vanno loro se esce il cinghiale ti passa molto molto vicino, quindi il mio fidato sovrapposto Caesar Guerini dovrebbe fare comunque un buon lavoro...padelle a parte:bravo
slim anche le padelle fanno parte della caccia
hai ragione, e quelle clamorose te le ricordi meglio di un tiro da manuale! Infatti dopo molti anni tutti noi ridiamo ancora pensando alle padelle più inaspettate
l'ordine pubblico non c'entra niente perchè se devono fare fuori qualcuno non vanno con una 30-06 di sicuro!!!!
Forse (se non erro) il motivo del divieto risiede nel fatto che il gran quantitativo di pietraie e rocce che caratterizza il suolo della sardegna rende pericolosa questa arma, per la possibilità di rimbalzo del proiettile
Stefano mi sa che è più facile che rimbalzi la palla del calibro 12 rispetto ad una di una carabina
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
Stefano mi sa che è più facile che rimbalzi la palla del calibro 12 rispetto ad una di una carabina
hai perfettamente ragione daniele, è molto più pericolosa la palla del 12 per via della sua bassa velocità rispetto alla palla della carabina che invece si disintegra a contatto con le pietre