Allegati: 2
winchester 28gr del 7 1/2
sabato mattina insieme ad un amico sono andato al tiro a volo per provare il suo fucile.
provando al percorso di caccia la cartuccia della winchester cal.12, piombo 7 1/2 da 28 gr , innesco 616, bossolo arancio da 70 , abbiamo notato che erano violente ed incostanti.
per carità non siamo tiratori professionisti ma qualcosa non andava.
il mio amico ha deciso di portarne 4 a casa per aprirle e controllare i pesi riscontrando quanto segue:
- polvere gr 1.40 ; piombo gr 28.12
- polvere gr 1.40 ; piombo gr 28.47
- polvere gr 1.38 ; piombo gr 28.04
- polvere gr 1.36 ; piombo gr 28.30
che ne pensate?
Re: winchester 28gr del 7 1/2
L'ho aperta anche io Hunter e riportato i vari componenti in una discussione dedicata, la prima cosa che mi è venuta subito all'occhio è stata la polvere sparsa dappertutto specialmente lungo tutta la lunghezza del contenitore dei pallini tra la borra e la plastica del bossolo, la violenza della cartuccia invece l'ho appurata alla gara organizzata dal Sig. Domenico a cui hai partecipato tre settimane fa circa, osservandoti bene sia te sia Tiziano che sparava la stessa cartuccia inpennavate parecchio la canna dopo i colpi perdendo la linea di tiro del piattello, sarebbe interessante avere le prove di velocità di queste cartucce, la violenza è un fatto strettamente legato alla velocità del piombo.