Visualizzazione Stampabile
-
Displasia
Volevo sfruttare tutte le risorse messe a disposizione del forum per chiedere informazioni riguardo una malattia che ha un nome che ho sentito molto frequentemente, la displasia del gomito e dell'anca, ma che non ho ancora capito a cosa fa riferimento e in che modo è diagnosticabile e curabile.
Grazie anticipatamente
-
Re: Displasia
Diagnosticabile con RX, presenta alcune sintomatologie (l'animale zoppica, è dolorante, fatica ad alzarsi) comuni ad altri problemi, è una mancata corrispondenza della testa del femore (solitamente) con il suo "alloggiamento". Solitamente è dovuta a una diminuizione del tessuto osseo a livello del bacino che quindi diventa troppo largo per ospitare l'articolazione del femore...
Come mai questa curiosità, se posso chiedere?
-
giustissimo quanto detto ma sarebbe meglio portare a fare una visita ortopedica già al cucciolo intorno ai 6/8 mesi anche se nn presenta i sintomi detti!se fosse infatti in forma lieve nn ce ne accorgeremmo ma è possibile intervenire con la chirurgia e scongiurare la possibilità di doverlo fare quando è troppo tardi con risultati peggiori!questo ovviamente se il cane nn discende da una linea esente dalla displasia
-
Grazie ad entrambi, ho letlo che state studiando per questo volevo farvi un grande in bocca al lupo