Come affilate il coltello?
Salve a tutti.
E' un pò che ho questo problema: come fare ad affilare un coltello senza graffiarlo? Prendiamo un coltello non artigianale, a lama fissa...un classico pugnale per la caccia: non lo si può affilare con la classica pietra perchè lo si rovina...e allora, come fare?
Re: Come affilate il coltello?
io ho comprao ad un mercatino dell'usato, un affilatrice semi professonale con il rullo sul quale mettere la carta vetrata da affilatura; è prvvisto anche di spazzola per la rifiniture ed il raffreddamento dell lama dopo l'affilatura stessa.
m ci trovo molto bene, e siccome ho anche qualche coltello di pregio, anche io prefeivo nn rovinarlo o cmq rischiare di farlo.
per cui con una spesa di 150€ me la sono cavata e mi arroto tutto, dai coltelli alle zappe, vanghe per la terr ecc......accette, roncole....ci si fa tutto.
la spesa si ammortizza bene, devi solo prenderci un pò la mano.
Beh, un bell' acquisto! Ma se non dovessi avere la tua stessa fortuna, quanto potrebbe costare un attrezzo simile, nuovo?
intorno ai 500€ nuovo.
ma qualche usato si trova nei mercatini.
forse 500e è anche un pò tanto......ma credo ceh siamo cmq sopra le .300€
per i miei coltelli, solo ed esclusivamente affilatura a mano su pietra
Ho risolto il problema: ho trovato l'altro giorno nel negozio dove compro i coltelli una pietra dell'arkansas o pietra indiana, corredata di un olio a base di petrolio bianco per l'affilatura. E' davvero ottima, dà un filo estremamente omogeneo e sottile, senza graffiare minimamente la lama...certo, bisogna stare attenti a come la si usa.
Ottime sono anche le lime diamantate, rapide nell'affilatura e intaccano minimamente la lucidità del filo.
io li porto ad affilare,1euro a coltello e vengono uno spettacolo!
Io ci ho provato una volta ma ho trovato il tipo scarso e mi ha rovinato la lama di un coltello...stavo per piantarglielo in un occhio. Da quel momento ho qualche riserva, fino a quando non incontrerò uno che affila i coltelli per mestiere e non uno che lucida scarpe, fa fibbie e affila coltelli... :mad:
no quello che l'affila a me è un vecchietto con le mani d'oro che conosce benissimo il valore dei coltelli avendone una collezione personale impressionante,forse quando nn ci sarà più quest'uomo avrò grossi problemi anche io