Re: La Ferma e il Consenso
Esatto Zorba, la razza non conta, possono consentire setter inglesi su un pointer in ferma, un breton su un bracco italiano, e così via, quando un cane capisce e rispetta il lavoro di un altro cane (in questo caso che ha trovato per primo il selvatico) si blocca in consenso a prescindere che siano della stessa razza
E se il cane non consente, non consentirà mai...o vi è un'età, un momento in cui scatta il consenso? Scusate le tante domande...ma mi sembra di essere al Bar e di discutere con gli amici.
mah, teoricamente dovrebbero averlo come isrtinti nel dna (come la ferma)
poi ci sono quelli più predisposti e quelli meno.
la mia per esempio è un'otitma fermatrice, ma siccome nn ama in generale cacciare con altri cani, non li va a disturbare ma si disinteressa della loro azione e caccia da un'altra parte per conto suo (la mia ha avuto un morso da piccola durante un riporto e nn ama gli altri cani a caccia).
cmq direi di aspettare l'intervento di lauretta che ha data prova + volte di esere una delle + esperte in materia di cani qui sul forum.
a presto.
Allegati: 6
il consenso specie nelle razze inglesi o si ha di natur o farlo uscire a frza e' parekkio complicato....io tra i miei cani esiggo il massimo rispetto per ki trova il selvatico...e insegno o quanto meno cerco di abbituare i miei cani a consentire nel bosco al solo suono del bepeer del compagno in ferm e su coturnici e quaglie a vista....
Allegati: 4
Concordo in pieno con ciò che è stato detto, il consenso è una dote innata del cane da ferma a prescindere dalla razza che esso sia..
Il cane che non possiede il consenso innato, è un cane più difficoltoso, ma che se ha cuore e voglia di imparare imparerà da solo con il nostro aiuto, ci vorrà tanta pazienza e tempo, ma alla fine arriveranno i risultati a meno che il cane abbia dei grossi problemi...
Ciao!!
Allegati: 6
smentisco la voce ke dice ke tra diverse razze no si consentono...invece uina cosa curiosa e' accaduta a un mio amiko con un setterino ke fin dall'eta' di 9 mesi e tutt'oggi consete solo sulla madre:?....bhe' la mamma e' sempre la mamma:bene
vorrei aggiungere che in genere i cani che nn consentono sono quelli maggiormente dominanti o che come nel caso di Dmirchi ha avuto brutte esperienze
io ad esempio nella mia setter non riesco a capire perchè quando vede un cane in ferma non lo disturba e non va neanche sulla emanazione,che devo fare(lo so cambia cane)