bolt action o semiautomatica?
Leggendo le varie discussioni, mi è saltato all'occhio un'affermazione in cui si diceva che per la caccia al capriolo la carabina deve essere bolt action e non semiautomatica. Questa cosa mi ha molto incuriosito, e premettendo che di armi rigate non ne so praticamente nulla, vorrei chiedere ulteriori informazioni per capire meglio il mondo delle canne rigate, con i pro e i contro che hanno l'una e l'altra.
Grazie
Re: bolt action o semiautomatica?
ciao, posso provare a spiegartelo io, per la caccia al capriolo di solito viene utilizzata la bolt action per via della sua precisione in quanto il tiro sul capriolo è un tiro meditato e di solito sempre al di sopra dei 100 metri senza la possibilità di doppiare il colpo per via che il capriolo se mancato al primo colpo non ti dà la possibilità di tirarne un secondo, con la semiautomatica invece, che normalmente è utilizzata nella battuta al cinghiale, in questo caso di solito si spara dai 20 ai 50-60 metri d'imbracciata e di solito c'è la necessità di doppiare se non triplicare o quadruplicare il colpo e la semiautomatica in questo è velocissima ma perde un pò in precisione mentre con la bolt ti troveresti in difficoltà a doppiare il colpo.
ciao big hunter rm
scusate se mi intrometto ma un altro motivo è che il capriolo è cacciabile solo in maniera selettiva dove la bolt action è una costrizione legale!
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
scusate se mi intrometto ma un altro motivo è che il capriolo è cacciabile solo in maniera selettiva dove la bolt action è una costrizione legale!
Bolt Action costrizione legale? Sei sicuro?
proprio sicuro no ma nel regolamento che mi hanno dato all'accettazione della domanda del corso c'era scritto cosi'!io il corso nn l'ho ancora iniziato ma lo inizierò per la metà di questo mese quindi a breve ti potrò rispondere con certezza!
Citazione:
arrilico
proprio sicuro no ma nel regolamento che mi hanno dato all'accettazione della domanda del corso c'era scritto cosi'!io il corso nn l'ho ancora iniziato ma lo inizierò per la metà di questo mese quindi a breve ti potrò rispondere con certezza!
Non credo ci possa essere una impsizione in termini di tipologia dell'arma. E' come se ora dicessero che per andare a beccacce è obbligatorio l'automatico piuttosto che la doppieta o il sovrapposto. E' una questione di opportunità. Per la caccia al capriolo la bolt action o meglio ad otturatore girevole, per rimanere ligi alla nostra lingua, in considerazione della sua maggiore precisione è più indicata.
Citazione:
Segugio
Non credo ci possa essere una impsizione in termini di tipologia dell'arma. E' come se ora dicessero che per andare a beccacce è obbligatorio l'automatico piuttosto che la doppieta o il sovrapposto. E' una questione di opportunità. Per la caccia al capriolo la bolt action o meglio ad otturatore girevole, per rimanere ligi alla nostra lingua, in considerazione della sua maggiore precisione è più indicata.
beh se ci pensi bene è un modo per evitare di sparare a più caprioli di un gruppo
Citazione:
arrilico
beh se ci pensi bene è un modo per evitare di sparare a più caprioli di un gruppo
Non credo proprio! E poi la selezione non prevede comunque prelievi multipli mi pare.
Che avete delle foto delle due carabine per spiegarmi meglio????'
Allegati: 4
speriamo si vedano: la prima è una bolt-action(cz 550) la seconda una benelli argo(automatica)