Visualizzazione Stampabile
-
Il Pesce Gatto
Il "ICTALURUS MELAS" COMUNEMENTE CHIAMATO PESCE GATTO è UN PESCE DAL CORPO TOZZO CON UNA TESTA MASSICCIA DORSALMENTE APPIATTITO MONITO DI UNA VASTA APERTURA BOCCALE CON UNA MASCELLA ROBUSTA E MOLTI DENTI AGUZZI.Intorno alla bocca ha 8 caratteristici barbigli di cui 4 sono presenti nella mascella superiore,il colore del dorso è scuro mentre l'addome è di colore chiaro non presenta squame ma in compenso rispetto ad altri pesci presenta una percentuale massiccia di muco in tutto il suo corpo.Il pesce gatto è originario del sud america e vivie in corsi d'acqua molto lenti tipo stagni,paludi e predilige delle acque molto profonde dove specialmente nei mesi freddi si infossa sopratutto dove cè molta fanghiglia.eun vorace predatore particolarmente attivo nelle ore serali e notturne in primavera ed in estate e le sue prede preferite sono i macroinvertebrati betonici , rane e piccoli pesci. (piccolo consigli a ki vuole pescarlo.....pescatelo con i pescetti ke troverete nel lago dove andrete ,li spaccate a piccoli pezzi e poi li innescate all'amo molto grande tipo serie 2,quando lo porterete a casa x amazzarlo vi consiglio di tagliarli drasticamente la testa se no vive x molte altreo ore..esperienza personale)
-
Re: Il Pesce Gatto
Il mio consiglio x prendere il pesce gatto usando la lenza a gallegiante è di tenere in costante movimento (spostando di qualche centimerto il galleggiante a sinistra e a destra ) l'esca e non ferrare subito al primo tocco che da, perchè prima di mangiare l'esca gli è solito toccarla ripetute volte con i baffi laterali creando così un movimento del galleggiante simile a quando ingoia l'esca!!!!
-
per mia esperienza posso dire che mangia maggiormente vcino alla terra, e più l'esca è tanta e più le possibilità che abbocchi è maggiore... io di solito lo pesco usando le canne a fondo con l'innesco a due ami, uno a 30 cm da terra e uno a terra, poi tengo il filo in tiro in maniera tale da vedere quando il pesce tocca il filo, la mia cattura più grande è stata presso il laghetto sportivo "lo smeraldo" dove ho preso un bel pesce di 3.700 kg...
-
:grazieè buono da mangiare? se la risposta è si mettete qualche ricetta nell' apposita sezione?
-
è molto buono da mangiare, ma dipende anche dai gusti però...
-
E si hunter,
anche io leggendo questa discussione mi chiedevo
se il pesce gatto fosse "buono" da mangiare ....
ciao
-
io di solito lo faccio al forno con le patate ho altrimenti alla brace, ma senza toglierci la pelle...
-
Ii gusto del pesce gatto è simile a quello del capitone....
-
molto piu saporito della carpa, che ne pensate?
-
soprattutto con molte ma molte spine in meno! :D