Come abbiamo detto in un'altra discussione ci sono pareri discordanti sul fatto di tenere o meno un cane in casa...
Bene apro allora questa discussione dove si potrà discutere sull'argomento e scambiarci le nostre esperienze....
Visualizzazione Stampabile
Come abbiamo detto in un'altra discussione ci sono pareri discordanti sul fatto di tenere o meno un cane in casa...
Bene apro allora questa discussione dove si potrà discutere sull'argomento e scambiarci le nostre esperienze....
Come io ho già detto penso che nn sia un male tenere un cane in casa con noi.. ovviamente sempre che ci siano le condizioni...
Ovviamente se il cane rimane da solo dal mattino fino a sera senza prorio nessuno che si possa occupare di lui allora sarebbe meglio evitare di tenerlo in casa..
Ma se noi abbiamo tempo disponibile o cmq quando nn siamo in casa per lavoro o altro c'è cmq qualcun altro che si può occupare del cane allora la questione è diversa.... e la cosa diventa fattibile..
A mio parere un cane starà benissimo in casa in nostra compagnia dato che potrà condividere con noi le nostre giornate e sentirsi uno di famiglia..
Per quanto riguarda la vitalità del cane nn penso che sia un fattore che possa impedire o meno il fatto di tenerl in casa.. basta garantirgli le sue uscite quotidiane per permettergli di fargli fare il suo movimento di cui ha bisogno di modo che si senta attivo e libero..
Certo poi un cane che da quando è piccolo è abituato a stare in casa starà sicuramente meglio di un cane abituato per molto tempo a stare completamente libero e poi chiso in casa magari potrebbe servirne..
Cmq a me piacerebbe che si provasse a fare un'esperienza con un cane che è cresciuto in casa con noi e con il quale poi si va a caccia e vi assicuro che per mia esperienza anche la caccia sarà poi più gratificante in quanto il cane sarà molto più affiatato con noi..
Personalmente, sono alla seconda esperienza di cane tenuto in casa. Devo premettere che ho la fortuna di vivere in mezzo al verde e quindi potrei tranquillamente, avendone la possibilitá, tenerlo in un adeguato recinto. Credo peró che un cane che stia vicino per una gran parte della giornata al proprio padrone ne benefici in tutti i sensi. Sopratutto per quanto riguarda il carattere del cane, ho notato differenze notevoli. A questo punto devo anche precisare che in precedenza ho avuto circa una quindicina di cani di cui la maggior parte allevati in recinto.
Sono quindi assolutamente favorevole al cane in casa
assolutamente contrario...
ogni animale dovrebbe vivere in luoghi i piu' simili possibile al loro ambiente naturale...
chiaramente se un cane lo si deve tenere in un recinto di 2mq meglio in casa almeno ha dove camminare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!
Sono d'accordo con Lauretta in tutto.....un cane puo' benissimo vivere in casa (io ne ho 2 ),educatissime e ovviamente pulite,in campagna si trasformano...hanno la caccia nel sangue ..e sono ubbidienti...cosa si puo' volere di piu'...??...:italia...ciao Davide...
Sarà perché io sono nato e sempre vissuto in campagna e ho sempre visto i cani liberi di stare all'aperto, anzi come mettevano il naso dentro la porta venivano sgridati (effettivamente in stando in campagna lasciavano le pedate sul pavimento a causa dell'umidità sull'erba la mattina, o della pioggia), per cui li ho sempre ben venuti in giardino o intorno casa, ma proprio dentro casa non sono d'accordo...
Grazie per aver risposto alla discussione, cmq va benissimo che ognuno abbia le sue idee pro e contro ai cani in casa e che le esprima, infatti questa discussione nn è stata creata per convincetre nessuno ma solo per scambiarci le proprie opinioni..
Inoltre volevo aggiungere che anche secondo me i cani stanno bene quando hanno a disposizione dello spazio per muoversi liberi, io per prima ho dieci cani e sono costretta a tenerli in un posto apposta per loro, in quanto tenerli in casa tutti sarebbe un pò complicato.. dovrei uscire io di casa hahahahaha!!!!
Però parlo sempre per mie esperienze vedo molta differenza tra i miei cani che stanno fuori e quelli che stavano in casa.. i secondi erano molto più felici e attaccati all'uomo.. però questa è sempree solo la mia esperienza...
ciaoooo
io sinceramente non so se è meglio in casa o fuori anche perchè ne ho 3 in casa ( + 1 gatto) e 7 fuori.... so solo che se vengono trattati bene, stiano bene sia dentro che fuori casa. La cosa più importante secondo me è come vengono trattati.
A presto
Ma al di la dielle prorpie abitudini o idee, (perdonate la domanda da ignorante) un cane che vive a casa, riferendomi a quelli di caccia, non va più soggetto a malattie quando, portato a caccia impatta con umidità , freddo ecc.? Non sarebbe il caso di tenerlo fuori casa proprio per "farlo abituare"?