Ogni beccacciaio ha i suoi posti dove cercare la regina,ma spesso le condizioni meteo (temperatura,umidita',ecc) ne condizionano la presenza.
Che zone battete in base alle condizioni meteo?
|
Ogni beccacciaio ha i suoi posti dove cercare la regina,ma spesso le condizioni meteo (temperatura,umidita',ecc) ne condizionano la presenza.
Che zone battete in base alle condizioni meteo?
Bellissima domanda
mi piacerebbe molto avere consigli sul tema, chi ci espone le sue esperienze ?![]()
E' un quesito che mi pongo da tempo e quest'anno ho avuto la conferma,infatti dopo 5 avvistamenti la settimana scorsa con freddo intenso, questo fine settimana con temperature estive di beccacce neanche l'ombra. Secondo me ' non e' una questione di migrazione ma di spostamenti in zone climaticamente diverse per morfologia ma sempre sullo stesso territorio, per esempio dal bosco al fiume dove la temp. e' minore, credo che solo un grande beccacciaio veramente esperto possa rispondere a questa domanda.
anche io ero di questa opinione, ma la stagione di quest'anno mi ha contraddetto questa mia convinzione, qui a Latina non è freddo, anzi le temperatura vanno da 9-10°C la notte ai 20°C del giorno eppure sono state trovate diverse beccacce, e non solo nel momento del passo![]()
qualche giorno fa ne ho trovate 5 sulla riva del fiume .... con temperature alte 13 15 gradi di giorno .... strano di solito arrivano con il freddo .... cmq piu o meno tutte le stagioni le date dei primi avvistamenti concidono ...
qui in pianura, anche a 4-5 km dal mare!!!!!!!! io il 15 novembre l'ho trovata a si e no 2-3 km dal mare in un boschetto, e nello stesso posto il mercoledì successivo ne hanno incarnierata un'altra
Le giornate, quelle buone invece, dovrebbero essere quelle successive alle nevicate sulle montagne che abbiamo dietro di noi, il problema è che sempre più spesso tardano ad arrivare ed ultimamente si imbiancano solo dall'ultima settimana di gennaio o addirittura dalla prima di febbraio![]()
quando c'è un clima di siccità come questo le trovi sempre nelle zone ombrate e molto fitte che guardano a nord dove il terreno non subisce i raggi solari e rimane umido
Esatto stefano. Ecco perchè quandò fa siccità nella mia zona le becche le troviamo solo in due, io e un mio compaesano perchè semplicemente sappiamo dove cercarle.
Quest'anno invece ce ne sono state parecchie ma molto sparse anche in campi coltivati e negli stocchi perchè il terreno è pressochè uniforme e umido.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |