Discussione: Cacciamo la Gazza !!!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11 Re: Cacciamo la Gazza !!!! 
    Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Lanuvio
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,877
    Citazione Originariamente Scritto da stefano mali Visualizza Messaggio
    Debbo dire la verità, pur odiando queste specie io da tempo non gli sparo più, così come anche le volpi, perchè non mi piace lasciare in terra animali anche se nocivi .. loro saranno pure nocivi secondo noi .. e noi come siamo secondo tutte le altre specie ?
    Stefano, le gazze insieme alle cornacchie e alle ghiandaie sono il massimo della nocività, in quanto si nutrono molto volentieri dei piccoli e delle uova dei piccoli uccelli come passeri,fringuelli,ed altri , quindi secondo me dovremmo essere più incisivi sul controllo e conseguente riduzione di questi tre tipi di nocivi

    Ogni giorno per fare altro è un giorno rubato alla nostra passione

    "LA CACCIA"

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #12 Re: Cacciamo la Gazza !!!! 
    L'avatar di stefano mali
    stefano mali Guest
    ragazzi sparate pure, rispetto molto il vs. ideale perchè non mi sono certo simpatiche. Però io mi astengo. Il fatto è che circa 10 anni fa ho fatto fuori una volpe che allo spollo mi era venuta in mezzo ai piedi, mentre tirava le cuoia mi guardava e scodinzolava ... ho provato una pena indicibile e mi sono imposto di non sparare più ad animali o volatili che non siano commestibili. Sono nocivi ? si, ma secondo un concetto espresso da essere umani più nocivi di loro .. anche noi pappiamo fagiani fringuelli etc. inquiniamo etc.

  4. #13 Re: Cacciamo la Gazza !!!! 
    Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Ravenna
    Regione
    Emilia Romagna
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    10
    Dalla cronaca locale della provincia di Ravenna:
    Nuovo Piano di controllo dei corvidi per il contenimento di gazza, ghiandaia e cornacchia grigia messo a punto dall'assessore provinciale Libero Asioli.

    "Il Piano - spiega Asioli - è finalizzato alla protezione dei frutti e può attuarsi su tutto il territorio mediante l'utilizzo di gabbia trappola o mediante l'uso di armi da sparo, permettendo pertanto di utilizzare la metodologia più consona al momento, alla specie di selvatico, ed in conseguenza alla dislocazione dell'intervento che si rende necessario."
    "Questo nuovo piano si è reso necessario per completare quello già in vigore da oltre cinque anni che ci costringeva a operare esclusivamente con trappolaggio all'interno delle aree di produzione della fauna selvatica e nei 300 metri limitrofi, limitando così la possibilità di intervenire in difesa di quelle colture suscettibili di danni fuori da queste aree."
    I Piani di controllo sono previsti dalla legge quale strumento di contenimento delle popolazioni selvatiche che arrecano danno alle colture agricole, alle produzioni zootecniche, al suolo, agli ambienti naturali. I piani sono elaborati e approvati dalla Provincia sentito l'ISPRA (ex INFS) che deve comunque garantire che le modalità applicative siano rispettose della salvaguardia della specie bersaglio.
    "Questo Piano integra i piani che la Provincia ha attivato per la difesa delle produzioni agricole, quello relativo al contenimento di volpe, ittiofagi, nutria, storno, corvidi (precedente), colombo di città. Abbiamo mantenuto quello che avevamo concordato con le organizzazioni agricole in tante riunioni sul tema dei danni" sottolinea Asioli.
    "Siamo stati molto più rapidi col piano di controllo del colombo di città in quanto i danni vengono fatti sopratutto nel momento delle semine di febbraio-marzo. Per il controllo dei corvidi abbiamo impiegato più tempo ma siamo riusciti a inserire anche la ghiandaia che negli ultimi anni ha creato danni in particolare su nettarine, pere e sulle nuove varietà di mele. Per un'efficace messa in atto dei piani che hanno l'esclusiva funzione di difendere le colture specializzate - conclude l'assessore - é necessaria la partecipazione di coadiutori, volontari e la collaborazione degli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc)."
    se non sai dove andare ...guarda da dove vieni..

  5. #14 Re: Cacciamo la Gazza !!!! 
    L'avatar di stefano mali
    stefano mali Guest
    volevo aggiungere una cosa a quanto scritto ieri, anni fa sono stato a caccia in irlanda ed in scozia, lì ci sono miliardi di cornacchie, storni e corvidi vari. Nessuno spreca un penni per ucciderle (figuriamoci ... gli scozzesi ...) eppure ci sono milioni di colombacci, piccioni torraioli, anatre, lepri, conigli selvatici etc.. sapete perchè ? gli unici a sparare a queste prede sono i turisti venatori ..

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato