a cosa si va incontro se si spara a un colombaccio in sicilia giorno 3/09/2011 dal momento che si puo' sparare giorno 10/09/2011'?ringrazio per la risposta e un saluto a tutti gli amici cacciatori.
|
a cosa si va incontro se si spara a un colombaccio in sicilia giorno 3/09/2011 dal momento che si puo' sparare giorno 10/09/2011'?ringrazio per la risposta e un saluto a tutti gli amici cacciatori.
si va incontro ad una infrazione penale dell'articolo 30 comma 1 lettera A della legge 157/92 che comporta l'arresto da 3 mesi ad 1 anno e l'ammenda da lire 1.800.000 a lire 5.000.000, che mi sembra, ma potrei sbagliare, che adesso sia stata portata da € 1.000,00 a € 5.000,00 .
in bocca al lupo
Ma vorrei fare una domanda che si accompagna a questa, si punisce lo sparo o l'abbattimento, nel senso io potrei anche sparargli solo per far finta di volerlo cacciare e allo stesso tempo la fucilata gliela mando dietro o in un altro posto per non colpirlo, in questo caso posso essere punito lo stesso![]()
ciao big hunter e un saluto a tutti l'art. 30 comma1 sanziona come dici tu in" periodo di caccia con divieto generale "mentre io volevo dire che la caccia in sicilia apre gg.3/09/11 e per il colombaccio apre gg. 10/09/11 quindi se io gg. 3/09 sparo a un colombaccio cosa succede se mi beccano?
ti confermo che anche se si è in preapertura, lo si è solo per la specie in oggetto alla deroga con la quale ci è consentito l'esercizio venatorio, per tutte le altre specie subentra l'articolo 30 prima citato
scusa che significa preapertura in sicilia la caccia apre gg.3/09/11
ciccioccc ti confermo anche io che è penale.. c'è una sentenza della cassazione che mette proprio in luce il fatto che si parla delle singole specie e quindi il colombaccio fino al 10 settembre non può essere abbattuto.
Ti confermo quanto detto dall'amico Big.
IN altre parole ogni qualvolta una specie non è compresa tra quelle cacciabili abbatterla significa automaticamente bracconaggio.
Nel caso del colombaccio l'impedimento sta proprio nella data.
Lo stesso discorso vale ad esempio per la tortora che, anche se si apre sabato 3, diventa penale abbatterla di domenica 4 settembre e cosi via![]()
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |