anche la Regione Sicilia ha pubblicato il suo calendario venatorio per la prossima stagione
|
anche la Regione Sicilia ha pubblicato il suo calendario venatorio per la prossima stagione
Ultima modifica di big hunter; 17/08/2013 alle 18:48
Ciao a tutti.
Approfitto di questa discussione per dichiarare la mia perplessità circa l'esclusione dei cacciatori non residenti alla preapertura in Sicilia.
Da qualche giorno la Regione Sicilia ha emanato il suo C. V. per la prossima stagione venatoria e tra tutte le cose, ha pensato bene di escludere i cacciatori non residenti dalla preapertura. E' bene ricordare che in Sicilia tantissimi cacciatori di altre regioni ogni anno richiedono l'autorizzazione ai vari ATC per poter effettuare la loro attività venatoria ed una volta ottenutala pagano quanto richiesto dalla Regione Sicilia. Questa è la seconda volta che questi onesti ed appassionati cacciatori si vedono estromettere dal poter partecipare, come i cacciatori siciliani, alla preapertura al colombaccio ed alla tortora, che in quella splendida isola abbondano. Come dicevo prima, questi cacciatori regolarmente autorizzati che non possono liberamente iniziare la loro stagione venatoria, essendo tanti, in Sicilia spendono tanti soldi ed il fatto di vedersi usurpati di un loro diritto sta ingenerando in molti la tentazione di "evitare" questa regione. Secondo me, una regione che viene richiesta da tanti cacciatori, i quali spendono soldi sul suo terrirorio, dovrebbe avere un occhio di riguardo verso di loro. Sarebbe come se Rimini impedisse ai turisti, che la invadono per tutto il periodo estivo, l'accesso al mare. E' assurdo.
Ma la cosa che ha dell'incredibile è il fatto che coloro che sono regolarmente autorizzati e pagano per un diritto dovrebbero avere gli stessi diritti di tutti i residenti. E poi il giorno dell'apertura da molti cacciatori è considerato sacro, oltre al fatto che statisticamente il giorno dell'apertura, per questo tipo di caccia, è quello più proficuo.
Vorrei sapere quello che ne pensate.
Ciao
Ultima modifica di gaeraf; 05/07/2013 alle 18:45
ho appena pubblicato nel post principale il nuovo piano faunistico venatorio della Regione Sicilia
visto che il CV della prossima stagione 2013/14 è stato impugnato dalle aolite note associazioni, forti della "dimenticanza" dell'assessorato agricoltura e foreste siciliano, siamo in attesa del NUOVO CALENDARIO VENATORIO
E' stato pubblicato ieri il decreto di revoca del calendario venatorio della Regione Sicilia con il quale la giunta regionale intende mettere al sicuro i cacciatori siciliani dagli attacchi, ad opera dei soliti noti, di ricorsi al TAR regionale.
Da fonti ufficiose il nuovo calendario sarebbe già stato firmato e si è in attesa soltanto della pubblicazione sul bollettino ufficiale della regione Sicilia
Ps: il decreto è in allegato al post principale
Pubblicato il nuovo calendario venatorio della regione Sicilia in allegato al post principale, ho già sentito pareri molto discordanti riguardo a questo nuovo calendario ma vorrei sentire il parere anche dei diretti interessati, cioè gli utenti siciliani del forum, aspetto i vostri pareri al riguardo
Innanzi tutto cokplimenti per la puntualità e la tempestività con cui dai le novità.
Commentare acaldo il nuovo calendario venatorionon è semplice. Le principali novità riguardano la pre apertura.RISERVATA AI SOLI CACCIATORI SICILIANI interesserà il coniglio dal 1 al 14 settembre. La tortora esclusivamente nei giorni1, 7 e 8 settembre solo da appostamento temporaneo. Colombaccio tre giornate a scelta del cacciatore dal 7 al 14 settembre sempre da appostamento temporaneo. Appopstamento temporaneo che va raggiunto con arma in custodia e scarica.
Ognuno traggas le prorpie conclusioni. Per me è un pò cervellotico e palòesemente atto ad instigare l'errore e quindila conseguente sanzione ai danni del cacciatore.
Ma io extra-regionale posso venire in un'azienda a caccia in pre-aperura?
Si,i cacciatori extra regionali potranno cacciare fin dalla preapertura nelle aziende agro -venatorie e faunistico -venatorie
In accoglimento delle preoccupazioni dell'ISPRA in merito alla mobilità dei cacciatori la caccia
in regime di preapertura può essere esercitata ESCLUSIVAMENTE DAI CACCIATORI
RESIDENTI IN SICILIA.
I cacciatori non residenti in Sicilia , in regime di preapertura , possono esercitare la caccia nelle
aziende faunistico venatorie e nelle aziende agro venatorie.
Ciao Giusmess
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |