Il pointer oggi ha una fama come folle e incapace di cacciare in terreni sporchi o difficili e impossibile da usare per un semplice cacciatore..
Niente di più sbagliato.. ma avete ragione a pensarla così perchè questo è quello che fino ad pra vi hanno spinto a credere..
Esaltando le doti del pointer dicendo solo che è un gran cane che sa dimostrare le sue capacità e la sua grande velocità solo in terreni aperti e puliti.. e questo erroneo pensiero è stato fomentato dalle gare di grande cerca dove si premiano i cani che corrono come dei fulmini e vanno a grandi distanze.. cosa più sbagliata nn potevano fare..
Vi voglio ricordare che il pointer è un cane da ferma, abilissimo a caccia su qualsiasi terreno, ottimo nel recupero e nel riporto, come anche gli altri cani da caccia, ma con una passione per la caccia e per il fucile fuori dai limiti, finchè ci sarà un fucile da servire ci sarà un vero pointer al suo fianco...
L'idea che poi per anni è stata data del pointer è che sia un cane speciale riservato a un'elite speciale di persone.. niente di più falso.. il pointer è un cane per tutti anzi è uno dei pochi che potrebbe cacciare persino con uno sconosciuto..
Certo al giorno d'oggi causa i pensieri che si sono diffusi nessun cacciatore ha voglia di perdere tempo dietro a un cane che l'80% delle persone definisce un folle.. e i pochi che hanno il coraggio di provarci nn sapendo dove andare a battere la testa va a finire che si imbattono nei pointer "moderni" cani liberamente rovinati dagli allevamenti per arrivare a portare il cane a fare solo del business e nn a diventare un vero cane da caccia... ma nn vedete che nelle gare cinofile vincono solo grandi velocisti e chilometristi, ma che nn sono in grado di cacciare d'avvero!!! Ma nn sono questi i pointer che vogliamo.. se deve essere così allora andiamo a vedere delle belle gare di levrieri!!!
Purtroppo al giorno d'oggi siamo d'avvero in pochi ad allevare e a difendere ciò che è davvero il pointer.. ma stringiamo i denti e nn molliamo nella speranza che prima o poi i giovani cacciatori riscoprano la verità e la magnificienza di questa razza che quando caccia è qualcosa di spettacolare...
![]()