Visto che i podenchi non sono stati graditi vi propongo quello che per me rappresenta, come razza pura, l'ideale per cacciare i conigli, mentre la razza media e' indicatissima per i cinghiali.
Origine: Francia
Deriva dalla razza di forma maggiore, cioè dal “Grand Griffon Vendéen”. Il Petit Basset, come del resto il “Grand Basset”, è una riduzione del “Grand Griffon” per la testa, con una mutazione per il corpo e per le membra. È un cane ideale per la caccia al coniglio, considerando le sue moderate dimensioni, è molto agevolato per stanare e seguire la preda. Questa razza è stata molto ben selezionata, grazie all’allevatore francese Abel Dezamy e al Club specializzato sotto la sua autorità. Ricercati anche in altri paesi di Europa, ma più per la compagnia che per la caccia.
Aspetto generale
Cane di piccola taglia, anacolimorfo aberrante Bassotto, dolicocefalo. Classificato come braccoide morfologicamente. Piccolo cane spigliato e vigoroso, con corpo molto leggermente longilineo. Coda fieramente portata. Il pelo è duro e lungo ma senza esagerazione. Testa espressiva, orecchie ben a voluta, guarnite di pelo lungo inserite al di sotto della linea dell’occhio, non troppo lunghe.
Carattere
Il Petit Basset Griffon Vendéen è un cane di eccezionale carattere. Eccezionale per e sue doti di affettuosità e fedeltà. Sempre leale al padrone. Piuttosto ubbidiente, se ben abituato. Facilmente addestrabile al lavoro venatorio. Cane ideale alla caccia al coniglio e al fagiano. Molto vivace e allegro. Esprime sempre un’instancabile voglia di fare e di scoprire luoghi nuovi e nuovi odori. Si rivela con la famiglia anche un eccellente cane da compagnia, ancora più indicato della razza maggiore.
petitbassetgriffonvendeen[1].jpg
Wainer facci un pensierino![]()